Gravidanza e beta hcg

Buongiorno Dottore, avrei un dubbio da esporre. Nel mese di maggio sono rimasta incinta ed ho avuto un aborto a 6+5 settimane, già previsto dai valori delle beta che in 4 giorni erano aumentati solo da 931 a 1148.
Oggi sono nuovamente incinta, la data dell'ultima mestruazione è 30 settembre quindi ad oggi dovrei essere a 6+3 settimane. Le spiego il mio dubbio sulle beta iniziando a darle dei valori:
26/10/2013 beta a 35
31/10/2013 beta a 303
05/11/2013 beta a 1679
11/11/2013 beta a 2330
Con l'ultimo prelievo non ho visto l'incremento che c'e' stato con i primi 2. Mi sono un po' preoccupata data l'esperienza negativa precedente, ma la mia dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi, che l'importante è che siano cresciute, e che andrà tutto bene perchè comunque all'inizio crescono velocemente ma poi può essere che si assestino un po' ma che l'importante è che salgano. Mi ha detto di ripeterle sabato e poi farò la prima ecografia martedì prossimo.
Volevo un suo parere riguardo questo incremento delle beta hcg e l'andamento della gravidanza. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con quanto detto dalla collega, esegua il dosaggio a distanza di 1 sett dall'ultimo e l'ecografia alla 6-7 sett, potendo vedere embrione e battito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Quindi a cosa può essere dovuto il basso incremento dell'ultimo prelievo? E se è indice di qualcosa di spiacevole. Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutarlo, ma il singolo valore delle betaHCG di solito non è così rilevante. E' dirimente invece a questo punto l'esecuzione dell'ecografia transvaginale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, questa mattina ho ripetuto le beta e il valore era 3923, non sono proprio raddoppiate ma salite, che cosa ne pensa?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore è buono, deve eseguire l'ecografia transvaginale alla 6-7 sett
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ieri ho eseguito la prima ecografia, non è stata transvaginale in quanto la mia ginecologa dice che è meglio in questo momento non dare fastidio all'embrione, quindi ho eseguito quella addominale, non si vedeva molto ma sul referto c'è scritto presenza di echi embrionali di 4 mm riconducibili ad una gestazione di 6 settimane, mi ha detto di ripeterla tra 2 settimane quando sarà tutto più chiaro. Che cosa ne pensa? Anche rispetto alle ultime beta che erano intorno a 4000? Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'ecografia transvaginale si sarebbe visto anche il battito, per cui dovrà attendere di eseguire quel tipo di ecografia (che non comporta alcun rischio per l'embrione)
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Me ne farà un'altra transaddominale tra 2 settimane. Quindi non so che dirle, comunque nel referto c'era scritto rilevato bcf