Insufficienza placentare possibilita' di recidiva

Buongiorno,
Ho avuto una gravidanza "prematura" nel 2009, con bambina nata di 1,5 Kg a 32 settimane, quindi con notevle ritardo di crescita, dovuto ad insufficienza placentare e placenta previa (la nascita non e' catalogata come prematua nei tempi ma lo e'stato di fatto, con la bambina ricoverata per oltre un mese - per fortuna senza esiti). Siamo dibattuti nell'avere un secondo figlio.
Vorrei sapere queli sono i pericoli di recidiva in previsione di una seconda gravidanza, gli esami da fare prima di essa ed eventuali precauzioni da prendere.
Dopo quello che abbiamo passato, senza un minimo di rassicurazioni, non abbiamo minimamnete intenzione di intraprendere questa nuova avventura.
La prima gravidanza e' stato un vero incubo dai 5 mesi in poi.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se furono stabilite le cause della insufficienza placentare di cui parla (eventuali flussimetrie)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Con rammarico le cause esatte non sono mai state stabilite con certezza.
Di sicuro il flusso di sangue che arrivava al feto era ai limiti dell' insufficienza. Credo anche il cordone ombellicale fosse coinvolto. La bambina ha rischiato di dover nascere a 5 mesi, con ritardo di crescita. Poi e' avvenuto un mezzo miracolo che ci ha fatto andare avanti per i 3 mesi successivi...
Di piu' non so.
Ho 40 anni.

Resto in attesa gentile riscontro.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non conoscendo le cause dell'insufficienza placentare è impossibile stabilire se il problema si ripresenterà. Bisognerà valutare l'opportunità di cominciare una terapia antiaggregante, controllare con flussimetria i flussi sia fetali che materni, controllare la pressione sanguigna, valutare l'assetto ormonale tiroideo....
Saluti
[#4]
dopo
Utente
OK Grazie.
potrebbe elencarmi gli esami da fare PREVENTIVAMENTE ?

Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisognerebbe valutare i fattori coagulativi (eventuali mutazioni genetiche) che le potrà prescrivere il suo ginecologo
Saluti