Mutazione mthfr e cardioaspirina

Gentile Dottore,

In seguito ad esami specifici è emersa a mio carico la presenza di una mutazione MTHFR in eterozigote per la quale mi è stata prescritta cardioaspirina.

Lei ritiene che debba iniziare a prenderla subito ovvero anche durante la ricerca della gravidanza e quindi senza soluzione di continuità o è utile prenderla solo dal test positivo o magari dall'ovulazione all'arrivo dell'eventuale ciclo?

Grazie mille.

Un saluto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel suo caso l'opportunità migliore sarebbe quella di assumerla in caso di ritardo, quindi di test positivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.

Ritiene quindi che non sia necessario assumere la cardioaspirina a scopo preventivo almeno dall'ovulazione in poi?
Non le ho specificato che ho avuto due aborti spontanei nelle primissime settimane di gravidanza (5-6 settimana) nel giugno e agosto scorsi. Ho effettuato gli esami specifici per la poliabortività dai quali sono emerse fondamentalmente due cose :

1)Anticorpi anti-tireglobulina alti

2)Una mutazione MTHFR in eterozigosi

Per quanto riguarda il primo punto i valori erano i seguenti:
TSH 3.050 (0.270-4.200)
FT4 13,5 (9.30-17.00)
FT3 2.94 (2.70- 4.30)
Anticorpi antiperossidasi tiroidea 50 (inf 34)
Anticorpi anti-tiroglobulina 315 ( inf 115)

Ho effettuato ecografia tiroidea che evidenzia tiroide nelle norma per forma e dimensione e assenza di noduli. A giorni avrò una visita endocrinologica per capire se trattare con eutirox sebbene la funzionalità tiroidea sia per ora preservata.
I valori ormonali sono nei range ma non vorrei che un TSH comunque superiore ai 2 sia eccessivo in presenza di un numero di anticorpi così elevati.

Per la mutazione mi è stata prescritta invece cardioaspirina, acido folico e vitamina B. Ho dei dubbi sulla frequenza di assunzione di tali medicinali.
Per quanto riguarda l'acido folico ho iniziato ad assumere un acido folico ad hoc ( Prefolic 15 mg) piuttosto del generico Folina perchè mi pare di aver capito che l'assimilazione è ridotta in soggetti con tale mutazione e quindi la generica folina potrebbe non essere sufficiente. Trattandosi di 15mg lo prendo a giorni alterni e in aggiunta il Betotal due volte alla settimana.
Ritiene che sia corretto tale dosaggio? o mi consiglia di prenderlo comunque tutti i giorni come la normale folina da 4 mg?
Per quanto riguarda la cardioaspirina mi conferma che nonostante gli aborti precoci degli scorsi mesi vada assunta solo dall'eventuale ritardo?

La ringrazio infinitamente per l'aiuto.
Un saluto

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dosaggio di ac. folico raccomandato è 4mg/die, riguardo l'aspirina ritengo che possa essere assunta dal 1g di ritardo, quindi sarà importante anche l'immediata valutazione dell'endocrinologo riguardo il problema tiroideo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.