Calori ormonali e clomid

Buongiorno,
sono una donna di 36 anni e mezzo in cerca di un bimbo da febbraio 2013.
3 anni fà ho avuto una extra destra, primo rapporto, risolta con metotrexate. Lo spermiogramma di mio marito è ottimo. Le indico i miei valori ormonali al quarto giorno (diciamo che il primo g di mestruo è arrivato la sera tardi e molto debole) precisando che l'fsh dosato due anni fà (per mia curiosità) era 7,35 e ora è 8.4. La prolattina è 9. il TSh è basso ma nei limiti del laboratorio 0,55. L'estradiolo è 53. 4 mesi fà ho fatto in altro centro amh che è risultato 0,1. L'ho rifatto in altro centro e attendo l'esito. Non ho mai saltato il ciclo che va dai 28 a 33 giorni circa. Durante le ultime eco il ginecologo mi ha sempre trovato un follicolo non reclutato che va dai 14 mm a 18 mm ma che non scoppia. A sinistra quando ho follicoli, l'ovulazione avviene anche se si formano meno che nella destra. Da una eco all'8 giorno avevo 3 follicoli a destra (uno pare sia il solito che non scoppia) e 1 a sinistra. Non so se sono tanti o meno. I miei follicoli crescono lenti infatti ultimamente il ciclo arriva dopo 33 giorni. La fase luteale è di 14 gg. Il ginecologo che presume spacciata la tuba di destra, mi ha prescritto clomid 1 da 50 mg dal 3 al 7 e poi ecografie. La mia paura è che il follicolo non scoppiato possa ingrandirsi ulteriomente e diventare cisti. Dottore, cosa ne pensa? e cosa opensa dei miei esami ormonali? Posso sperare in un concepimento naturale? Le preciso che da un mese e mezzo prendo Chirofol. Grazie molte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la situazione ovarica non sembra brillante, per la scarsità dei follicoli, testimoniata sia dall'ecografia che dal dosaggio dell'ormone antimulleriano.
Un concepimento naturale potrebbe anche esserci, ma mi darei tempo fino all'inizio dell'anno nuovo prima di rivolgermi ad un centro per la fertilità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

ho cancellato un suo messaggio, perchè deve essere scritto in coda al precedente, e non bisogna aprirne uno nuovo.
Copio-incollo il testo:

Buongiorno Dott.ssa Pontiello,
grazie per la risposta.
Speravo mi dicesse che la situazione non fosse malaccio visto fsh a 8.4 alla mia età.
Ho rifatto l'amh in altro centro
10 (valori riferimento 14-49).
é sempre sotto il limite. C'è il rischio di menopausa precoce?
Quanto intende di aspettare fino all'inizio del nuovo anno per rivolgerci ad un centro fertilità (ho già fissato appuntamento per fine gennaio ad Humanitas) intende di provarci senza indurre alcuna ovulazione?
lunedì faro' il dosaggio del progeserone per vedere se almeno ho ovulato questo mese. E' comuqnue del parere di rivolgermi ad un centro anche se il progesterone dovesse confermarmi ll'avvenuta ovulazione?
(due anni fà con fsh a 7.32 avevo in quel mese al 21esimo giorno del ciclo progesterone a 23. Quindi buono mi sembra.
Non crede potrei provare almeno un ciclo o due di clomid dal prossimo ciclo(novembre-dicembre)?

Il valore dell'antimulleriano non è brillante e c'è il rischio di una menopausa precoce, anche se non è possibile prevedere quando (ad esempio fosse a 42 anni, non lo possiamo sapere ora).
Da gennaio-febbraio 2014, quando fa un anno di tentativi spontanei, inizierei un percorso di procreazione assistita, sia con che senza ovulazione documentata.
L'eventuale terapia che farà nel frattempo è a discrezione del suo medico, se nel frattempo concepisce tanto meglio, vorrà dire che non sarà necessario l'appuntamento a Humanitas.
Spero con tutto il cuore che il suo sogno di diventare madre si avveri.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottoressa,
Mi piacerebbe avere un suo parere in merito al risultato del progesterone in 21esima giornata.
I limiti del laboratorio sono da 0,7 a 17. Il mio valore e' 23.5.
Crede possa esserci stata una buona ovulazione ? Esiste una buona e cattiva ovulazione?
Già non ero molto dell'idea del clomid ma dopo l'esito del progesterone credo forse sarebbe meglio provarci naturalmente fino all'appuntamento in H. che spero di disdire, ovviamente.
Il chirofol che prendo ormai da un mese mi ha fatto anticipare la ovulazione in tredicesima giornata.
Solitamente in tale data ero ancora indietro. Spero serva un pochino.
Ho scoperto che i due laboratori privati in cui ho dosato amh hanno portato la provetta in altro laboratorio. Credo lo rifarò in centro che lo esegue direttamente in loco per portarlo in Humanitas.
Io sono fiduciosa. Questa ovulazione mi ha un po' tirato su il morale.
La ringrazio molto in anticipo.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori del progesterone confermano l'avvenuta ovulazione. Incrocio le dita per lei, mi tenga aggiornata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie. Spero di darLe buone nuove!
Un'ultima cosa Dottoressa.. ho sentito parlare di follicoli vuoti che scoppiano, senza quindi ovocita al loro interno.
Potrebbe essere che, nonostante il valore del mio progesterone, il follicolo fosse vuoto?
E' normale che il mio valore sia sopra il limite di 17?
Grazie.
Non la disturberò più.
Alessandra.
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è possibile saperlo. Può accadere, ma è raro.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa
purtroppo mi è venuto il ciclo.
Non abbiamo mai molti rapporti. Intendo lo scorso mese che ho ovulato lunedì, lo abbiamo fatto il giovedi' prima, il sabato prima e il lunedì stesso ma poi più.
Forse dobbiamo aumentare un pò i rapporti?
La ringrazi molto.
Alessandra
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I rapporti erano mirati all'ovulazione e più che sufficiente. E' probabile che serva un aiuto specialistico, come già discusso in precedenza.