Aderenze

Buongiorno
le scrivo per la mia difficoltà a concepire; ho 42 anni e tre anni fa sono rimasta incinta al primo tentativo, purtroppo la gravidanza si è interrotta spontaneamente alla 6 settimana. Poco dopo ho subito un intervento di polipectomia per la presenza di un polipo che andava asportato. Da allora nonostante tentativi mirati ed esami ormonali/del seme nella norma non sono più riuscita a rimane incinta se non immediatamente dopo la isterosalpingografia (dalla quale risultava una tuba chiusa). Purtroppo anche questa gravidanza è andata male perche "white egg"; ho subito quindi una isterosuzione. Dopo 45 giorni risulatvano ancora "residui in utero" e mi era stato proposto un secondo raschiamento; ho scelto d aspettare qualche giorno e dopo circa 10 giorni l'utero risultava pulito. Passati due mesi abbiamo ricominciato a cercare una gravidanza ma tuttora senza esito (3 mesi di tentativi mirati). Le chiedo, potrebbe essere che l'intervento e il permanere di resudi abortivi abbiano provocato aderenze all'unica tuba pervia?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe essere un'ipotesi, in ogni caso sarebbe opportuno ripetere l'isterosalpingografia, sonoisterografia per vedere se vi sono neoformazioni all'interno della cavità uterina, oltre a consulenza genetista e mappa cromosomica, se non eseguita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, abbiamo da poco ritirato gli esiti della mappa cromosomica e sono in attesa di una visita di controllo e della valutazione di questi ultimi, anche se mi sembra di aver capito che rientra tutto "nella norma".
Valuterò sicuramente la possibilità di effettuare nuovamente una isterosalpingografia; l'altro esame indicato è complementare a questo? uno puà escludere l'altro o devono essere effettuati entrambi.
Ringrazio di nuovo per la cortesia e la celerità, la situazione è per me davvero demoralizzante ed i tempi di attesa non aiutano..
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sonoisterografia consente di vedere se all'interno della cavità uterina sono presenti polipi o fibromi, l'isterosalpingografia invece serve per la pervietà tubarica
Saluti