Amenorrea secondaria

Buonasera, volevo un consiglio e un parere.
A luglio ho smesso la pillola dopo 8 anni di assunzione per cercare un bimbo. Ho avuto il ciclo diciamo "fittizio" giustamente dopo i giorni canonici, dopodichè uno a 36 giorni, con 4 giorni di perdite scure e 2 giorni soli di ciclo un po più abbondante. Da quel giorno basta, sono passati 70 giorni ormai. La mia ginecologa mi ha fatto un'eco interna e esami del sangue da cui ha visto che praticamente non ovulo (progesterone troppo basso e ovaie micropolicistiche). Ora mi ha prescritto Farlutal 10mg per 10 giorni con rilevazione tb dal primo giorno di ciclo e esame del sangue solo di progesterone al 21esimo giorno. Volevo capire se c'è possibilità di rimanere incinta con questa cura? e poi, dopo questo mese il ciclo potrà tornarmi un pò regolare? insomma sono in ansia, vorrei riuscire a rimanere incinta facilmente, menre la mia ginecologa mi parla di mesi!
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia prescritta ha la funzione di determinare un flusso mestruale alla sospensione del progestinico, ma non determina ovulazione. Questa può essere monitorata con stick urinari, la certezza dell'ovulazione si può avere solo con monitoraggio follicolare ecografico. Importante capire le cause dell'irregolarità con dosaggi di tiroide e prolattina, se non eseguiti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la Sua celere risposta. Dagli esami del sangue ormonali risultano i seguenti risultati:
ormone luteinizzante 20.3
follitropina 9.7
prolattina 12.7
progesterone 0.3
17beta estradiolo 71
ormone tireo stimolante 1.73

Secondo il Suo parere come sono questi esami?
poi un'altra cosa, ho iniziato la terapia con Farlutal da 5 giorni, (e devo continuare per altri 5) il ciclo potrebbe venire mentre lo prendo o di solito arriva al termine della terapia?
Sto comunque monitorando tutte le mattine la temperatura basale.
Se ha qualche consiglio da darmi, ne sarei felice.
Grazie
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
i valori non indicano particolari problemi, il ciclo dovrebbe venire 5-6gg dopo la sospensione del progesterone, la temperatura basale e' un metodo obsoleto, meglio gli stick urinari
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Volevo capire ancora delle cose.
Intanto perchè la mia ginicologa mi ha chiesto un esame del progesterone una volta che mi sarà arrivato il ciclo al 21esimo giorno.
Poi, secondo Lei c'è la possibilità di avere ovulazione dopo aver preso farlutal e che il ciclo sarà arrivata?
E inoltre, avendo le ovaie micropilicistiche posso fidarmi degli stik urinari invece che della temperatura basale?
Oggi ho notato una piccola goccia di sangue sugli slip, è normale prendendo da 7 giorni Farlutal?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come già detto, gli stick sono più affidabili della TB. L'ovulazione potrebbe avvenire anche se ha preso il progestinico il mese prima, non mentre lo prende. La perdita di sangue non dovrebbe esserci durante l'assunzione del progestinico
Saluti