Accrescimento fetale

GENTILI DOTTORI,SIAMO IN ANSIA PERCHE' DOPO AVER EFFETTUATO L'ECOGRAFIA DI ACCRESCIMENTO ALLA 32/0 SETTIMANA ,I DATI BIOMETRICI SONO I SEGUENTI:
FL:60
CC:300
BPD:84
AC:257
IL DOTTORE CHE HA ESEGUITO L'ECOGRAFIA CI HA DETTO CHE LA BIMBA PRESENTA UNA AC BASSA RISPETTO ALL'EPOCA GESTAZIONALE.HA EFFETTUATO ANCHE LA FLUSSIMETRIA DOVE RISULTA TUTTO OK.HA PARLATO CON LA NOSTRA GINE ED INSIEME HANNO DECISO DI TENERE MONITORATA LA SITUAZIONE FACENDO UN'ALTRA ECO TRA QUINDICI GIORNI.LA NOSTRA GINE CI HA DETTO DI STARE TRANQUILLI CHE SECONDO LEI LA BIMBA E' SOLO UN PO' MAGROLINA.PREMMETTO CHE E' LA SECONDA GRAVIDANZA ,IL NOSTRO PRIMOGENITO PESAVA ALLA NASCITA 3,070 KG ED E' STATO DIMESSO 2,800 KG.NEL REFERTO ATTUALE C'E SCRITTO FETO CORRISPONDENTE AI VALORI MEDIO BASSI PER EPOCA DI AMENORREA.NON HA INDICATO IL PESO MA A VOCE CI HA DETTO 1,6 KG ?CERCANDO QUALCHE INFO HO NOTATO :I PARAMETRI PER LA STIMA DEL PESO BPD E AC SECONDO LE DUE FORMULE CHE SI USANO DAREBBERO DEI RISULTATI PIU' ALTI.2 RISPETTO ALLE TABELLE DI CRESCITA SICURAMENTE L'AC E' PIU BASSA RISPETTO A 32/0 SETTIMANE MA NON SI DISCOSTA TANTO DALLE MISURE DELLA 31/6,POSSIBILE CHE PER UN SOLO GIORNO DI DIFFERENZA I DATI CAMBINO COSI TANTO?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

l'ecografista ha fatto una diagnosi di crescita rallentata e ha valutato, tramite la flussimetria, il benessere fetale. Le ha giustamente proposto controlli ecografici seriati nel tempo, come è di protocollo in questi casi, dicendole di stare sereni.
Mi sembra che lei fatichi a credere reale questa cosa, è un problema di fiducia nel medico o è la sua preoccupazione?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORESSA,GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.EFFETTIVAMENTE SONO PREOCCUPATO PERCHE' DOPO AVER FATTO SIA L'AMNIOCENTESI CHE LA MORFOLOGICA ALLA 22 SETTIMANA DOVE ERA TUTTO A POSTO ERAVAMO TRANQUILLI.TUTTAVIA ANCHE L'ECOGRAFISTA NON CI HA SODDISFATTI SIA PER LA SUA LACONICITA' E SOPRATTUTTO PERCHE DURANTE L'ECOGRAFIA HA RICEVUTO UNA TELEFONATA DI UNA SUA PAZIENTE CHE LO HA TENUTO IMPEGNATO PER DIECI MINUTI.AGGIUNGO CHE AL QUARTO MESE MIA MOGLIE HA AVUTO PER CIRCA QUINDICI GIORNI DIARREA DA COLON IRRITABILE POI RISOLTOSI CON L'USO DI FERMENTI LATTICI,AL SESTO MESE UNA INFEZIONE DELLE VIE
URINARIE CURATA E RISOLTA CON 2 BUSTINE DI ANTIB.
E' POSSIBILE CHE QUESTI INCONVENIENTI ABBIAMO INCISO?LA GINECOLOGA HA COMUNQUE ESORTATO MIA MOGLIE A MANGIARE UN PO' DI PIU E MEGLIO E LE HA PRESCRITTO UN INTEGRATORE MATERNO
COMUNQUE LE VORREI CHIEDERE SOPRATTUTTO SE SECONDO LEI E' UNA SITUAZIONE PREOCCUPANTE E QUALI SONO I RISCHI PER LA BAMBINA.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se la situazione è monitorizzata adeguatamente e la crescita prosegue in modo regolare, non ci dovrebbero essere problemi particolari. A volte si può anche partorire normalmente a termine, se i segnali ecografici di benessere sono rispettati.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,in questa settimana faremo un controllo ecografico e vi aggiornero' sulla situzione.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,oggi a 33+6d abbiamo fatto l'ecografia di controllo dove sono state riscontrate le seguenti misure:

BPD:87
CC:320
CA:285
FL:67
PESO 2245 +/- 10%

AFI :109
UAPI:0,84

L'ECOGRAFISTA HA DETTO CHE LA BIMBA E' CRESCIUTA ,LE MISURE VANNO BENE,SOLO L'AFI E' DIMINUITO PASSANDO DA 138 A 109.D'ACCORDO CON LA NOSTRA GINE FAREMO UN CONTROLLO FRA UNA SETTIMANA PER TENERE MONITORATA LA SITUAZIONE.
SALUTI
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!
Cordiali saluti anche a voi!