Datazione gravidanza

Gentilissimi dottori, ho avuto l’ultimo ciclo il 7 agosto, mentre prendevo progesterone (da 6 mesi per amenorrea). Con grande sorpresa sono rimasta incinta. Ho fatto ecografia l’11/10 e risultavo a 9+1, nonostante la prima ecografia, rilevasse un ritardo di ovulazione. Ora, invece, confermano età gestazionale in relazione a data u.m. il CRL è 22.3 mm. Fatta altra eco a 9+4 con CRL 2.6. E’ verosimile aver ovulato solo qualche giorno dopo (23-24 agosto) oppure posso essere rimasta incinta molto più tardi, tipo con un rapporto il 30 o il 31 agosto?E' il caso di che la gravidanza venga ridatata? Ho fatto il test l'11 settembre. Dopo quanti giorni risulta positivo? Grazie per la risposta. Cordiali saluti.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La gravidanza viene datata in base ai dati biometrici embrio-fetali,quindi se la ovulazione è partita in ritardo a causa dell'uso del progesterone , di conseguenza tutta la gravidanza parte in ritardo.
Il dosaggio delle betaHCG è positivo all'incirca dopo 20 giorni dal rapporto fecondante.
Certo la gravidanza va ridatata , in base ai valori biometrici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dott. Blasi, la ringrazio. Quindi è verosimile che il rapporto fecondante sia avvenuto intorno al 24 agosto e non intorno al 30,visto che sono risultata positiva al test (stick urine) l'11 settembre.
Nelle ultime due ecografie mi hanno detto che la lunghezza dell'embrione corrispondeva al periodo di amenorrea. Perciò non dovrà essere ridatata la gravidanza. Ho capito bene?
Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Esatto!
In bocca al lupo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Crepi e grazie mille!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Consulti su gravidanza e parto

Altri consulti in ginecologia