Alla cortese attenzione della dottoressa Pontello

Gentile dottoressa Pontello,
prima di tutto vorrei farle i complimenti, leggo infatti sempre le sue risposte sul sito di medicitalia e ciò che mi ha colpito è la sua gentilezza e professionalità.
Ne approfitto per chiederle un'informazione: ho 31 anni e sono incinta di una bimba che nascerà tra circa due mesi.
Alla 30 settimana ho fatto un controllo dal ginecologo che ha riscontrato una lieve dilatazione calico pielica bilaterale. Questa "anomalia" non era mai stata riscontrata prima, neppure durante l'ecografia morfologica eseguita precedentemente.
Il ginecologo non mi ha dato tante spiegazioni, però ho letto che questa dilatazione può essere correlata alla trisomia 21. Sono molto preoccupata....ma se così fosse, come mai questa anomalia non si è vista prima?
Premetto che alla dodicesima settimana ho effettuato TN e BI TEST ed è risultato tutto nella norma....
Spero che lei possa darmi maggiori informazioni.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la ringrazio molto per la stima!
la pielectasia da sola non aumenta il rischio di anomalie cromosomiche, veda anche il mio sito: http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/screening-per-la-sindrome-di-down/soft-markers#pelviectasia

Quindi tranquilla!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottoressa per avermi risposto, ho consultato anche il sito che mi ha consigliato e devo dire che mi sono tranquillizzata. Sono alla mia prima gravidanza e ho molte ansie, poi su internet si legge di tutto e di più....

In ogni modo, se fosse possibile, vorrei un suo parere sui risultati dello screening che ho effettuato nel primo trimestre.

Ecografia del primo trimestre.

età materna: 31 anni
Epoca gestazionale: 12 settimane e 1 giorno da CRL
Frequenza cardiaca fetale: 164 bpm
CRL: 55, 7 mm
TN: 1, 7 mm
Commenti: osso nasale visualizzato

Ho effettuato anche l'esame biochimico del siero materno e questi sono i risultati per quanto riguarda la stima del rischio per trisomia 21, 18 e 13.

trisomia 21 Rischio di base 1:545 Rischio calcolato 1: 10902
trisomia 18 Rischio di base 1: 1278 Rischio calcolato 1: 25568
trisomia 13 Rischio di base 1: 4024 Rischio calcolato 1 80489

Qual è il suo parere?

( Le ricordo che ho poi effettuato l'ecografia morfologica alla 21 settimana di gestazione e tutto è risultato nella norma....è stata fatta anche una valutazione ecografica per la sindrome di Down e non è stato riscontrato nulla di anomalo.A questa settimana di gestazione la plica nucale risultava essere di 2 mm)

Un'ultima cosa: ritornando al discorso dei bacinetti renali dilatati, se la cosa dovesse persistere cosa succede? Da cosa potrebbe dipendere questa "anomalia"? Il problema è facilmente risolvibile oppure si tratta di qualcosa di importante?
La ringrazio di nuovo per l'attenzione e il tempo a me dedicati e mi scusi per le troppe domande!!!

Saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

qual'è la dimensione delle pelvi renali e cosa le ha detto l'ecografista che ha fatto l'esame?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il ginecologo mi ha detto che siamo sui 5 mm (entrambe le pelvi), però non ha dato molto peso alla cosa, mi ha detto di stare tranquilla però diciamo che sono preoccupata lo stesso.
Lei cosa ne pensa?
E invece, scusi se insisto, come le sembrano gli esiti di TN e BI TEST?
Grazie mille !!!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il bitest è andato bene (rischio uno su 10,000).
La pielectasia è minima, e se le è stato detto di non preoccuparsi non ci sono motivi per pensare diversamente.
Stia serena e si goda la sua gravidanza! :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottoressa !!!
Le sue parole mi tranquillizzano molto!!!
La terrò informata, ho il prossimo controllo a fine novembre !!!!

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa,
mi scusi se la disturbo di nuovo, ma avrei bisogno di un consiglio. Mi è uscita una vena varicosa sulla gamba (abbastanza grande) e una sull'inguine; cosa mi consiglia di fare per evitare che queste aumentino?
So che esistono delle calze elastiche, pensa che possano essere utili per questo problema? Le ricordo che sono alla 34 settimana di gestazione.

Grazie mille!!!!!
Saluti
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un Doppler venoso e mi atterrei alle indicazioni dell'angiologo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dottoressa,
vorrei aggiornarla un po' sulla mia situazione.
Per quanto riguarda il problema delle vene, ho eseguito un controllo specifico e sto prendendo delle compresse.

Per quanto riguarda, invece, il problema dei bacinetti renali dilatati, ho eseguito una nuova ecografia e questi sono i risultati.

Settimana di gravidanza: 37

DBP: 91 mm
CC: 329 mm
CA: 331 mm
FL: 65 mm

peso stimato: 2800 gr
placenta: anteriore
liquido amniotico: normale
flussimetria doppler: Arteria ombelicale IP 0,87

osservazioni: Gravidanza alla 37 settimana in fisiologica evoluzione
Lieve dilatazione bilaterale delle pelvi renali (6 e 8 mm).

Cosa ne pensa di questi parametri?
E secondo lei questa dilatazione (che è aumentata rispetto l'ultimo controllo) è preoccupante? Mi ero tranquillizzata, ma adesso sono di nuovo in ansia.....

grazie mille e buona serata

[#10]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La dilatazione è lieve, starei tranquilla in attesa del controllo dopo la nascita.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottoressa,
cercherò di stare il più tranquilla possibile anche se sono molto ansiosa.

Le farò sapere!!!!