Travaglio

salve, buonasera..vorrei sapere con esattezza , quanto al massimo puo durare un travaglio?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto dipende dalla dilatazione del collo uterino che nella nullipara procede ad una velocità di almeno 1 cm all'ora; nelle donne che hanno già partorito , ad una velocità di almeno 1,5 cm all'ora.
Idealmente dall'inizio del travaglio (vero!) alla nascita non dovrebbero trascorrere più di 12 ore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI