Ecografia morfologica

Buongiorno Dottore,
Le scrivo per avere chiarimenti in merito all'ecografia morfologica. Sono gravida alla 20^ settimana e mercoledì scorso ha effettuato l'ecografia morfologia. Tutti i valori sono risultati regolari e corrispondenti all'eta della gravidanza tranne per lo stomaco che non è stato visualizzato. Ho ripetuto l'ecografia morfologica dopo qualche giorno con esito identico e mi è stata prescritta una nuova ecografia da fare settimana prossima con un dottore specializzato...
Nel riguardare tutte le ecografie fatte ho notato che nella relazione stesa da un altro medico durante la translucenza nucale (13^ settimana) viene specificato che lo stomaco è stato evidenziato!!
Come è possibile che alla 13^ settimana lo stomaco c'era ed ora alla 20^ settimana non è visualizzabile?
Secondo Lei ci può essere qualche malformazione?
La ringrazio e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

lo stomaco può essere visualizzato o meno non perchè manchi l'organo, ma in relazione al suo grado di riempimento.
E' probabile che in quel momento il feto non avesse deglutito sufficiente liquido per evidenziarlo, e correttamente l'ecografista ha rimandato ad un secondo controllo.
Mi tenga aggiornata se vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Ho eseguito il secondo controllo e lo stomaco è stato visualizzato correttamente.
La ringrazio e buona giornata
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!