Eco testicolare

Buongiorno

Dopo un episodio in cui è uscita una goccia di sangue, con liquido di lubrificazione, ho fatto una serie di esami, dove si è evidenziata prima la presenza di un batterio nello sperma, una microematuria nelle urine, che io ho sempre avuto a fasi alterne da quando avevo 20 anni. Dopo l'episodio sono nati, dei dolori nella zona perineale molto forti, sotto il testicolo sx.
Tra gli esami effettuati c'era anche due eco testicolari, nella prima vi era l'evidenza dell'epididimo sx, nella sua porzione condale retro.infratesticolare, appariva poco dilatato, possibile esito di una recente fatto infiammatorio.
Nella seconda si diceva: Nei confronti del precedente esame:
didimi ed epididimi in sede persistono di dimensoni (diametri testicolari rispettivamente di 5l x 30 x 35 mm a dx e dí 49 x27 x33 mm a sn),con margini e ecostrutture regolari, eccetto la presenza di due piccole formazioni rotondeggianati anacogene di tipo cistico, nella testa degli epididimi,con diametriro rispettivamente di 3 mm a dx e di 4.5 mm a sn.
Simmetrica la vascolarizzazione intra e peritesticolare sial color che al power Doppler.
Persiste piccola falda di idrocele a dx; non idrocelea sn.
Solo con manovre provocative( ponzamento) ed esame color-Doppler si evidenzia
líeve reflusso veno a dx.
Mi hanno detto tutto ok. Mi è rimasto il tarlo di queste due piccole formazioni e hofatto di testa mia due piccoli test di laboratorio che riportano:

BETA-HCG (GONADOTROPINCORIONICHE) il risultato è stato NON DOSABILE mUI/ml il riferimento (U. E DONNA NON GRAV.: NON DOSAB.) poi ci sono i riferimenti delle donne in gravidanza

AFP (ALFA FETO PROTEINA) il risultato è stato 2.9 ng/ml Valori di riferimento (Uomo e donna non gravida: <= 12) e poi i riferimenti per le donne in gravidanze.

Mi sembra tutto ok?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
le piccolissime cisti dell'epididimo sono un riscontro ecografico abbastanza comune e non hanno alcun reale significato, possono talora costituire residuo di precedenti infiammazioni. Lei ha effettuato "di testa sua" il dosaggio dei più comuni marcatori dei tumori del testicolo, che con l'epididimo non hanno nulla a che vedere. Insomma, ci spiace dire che lei ha solo speso dei soldi inutilmente! Scherzi a parte, un saguinamento con le urine o frammisto al liquido seminale (emospermìa) è quasi inverosimile che provenga da testicoli ed epididimi, mentre invece è la prostata che il più delle volte, per infiammazione o semplice congestione può essere causa di questi problemi, variamente associati ai disturbi che lei ha avuto in passato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it