Dolore e pesantezza testicolare

Buonasera G.ntili Dott.ri.

Premetto di essere stato sottoposto ad intervento di varicocele bilaterale, nel dicembre 2011, con tecnica di sezione e rilegatura delle vene (il medico che mi ha operato mi ha detto che avrebbe sezionato e rilegato le vene interessate per creare "nuovi canali" per il flusso sanguigno, le cicatrici sono site nello scroto). Nel periodo successivo all'intervento mi è sempre capitato, in situazioni di sforzo (per esempio la defecazione), indossando jeans troppo stretti, o in situazioni di elevato calore (in estate oppure durante una doccia calda), di sentire dei doloretti momentanei che con il passare del tempo andavano via spontaneamente. Ultimamente, invece, dopo una situazione di eccessivo sforzo, provo sensazione di pesantezza testicolare e dolore (soprattutto al testicolo sinistro), precisamente nella parte inferiore della sacca scrotale. Alla palpazione non percepisco facilmente il tatto del testicolo che sembra quasi isolato da un qualcosa che non so spiegare. Ho pensato ad una recidiva di varicocele, ma l'urologo che mi ha operato mi ha assicurato che grazie alla tecnica da lui utilizzata il rischio di recidiva è scarso. Mi capita anche di sentire, al tatto, i testicoli caldi. Sono una persona con stile di vita prevalentemente sedentario, sessualmente attivo, non pratico pesistica.

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è inutile macerarsi nel dubbio, solo una visita da parte di un nostro Collega specialista in urologia potrà fare la necessaria chiarezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it