Varicocele recidivo 3° volta

Buonasera, ho avuto e a quanto pare ho ancora problemi di varicocele. Vi illustro brevemente la mia storia: mi è stato diagnosticato circa 4 anni fa un varicocele di 4° grado operato tramite legatura delle vena, successivamente a distanza di 6 mesi dall`intervento si ripresentano ancora gli stessi problemi faccio gli accertamenti e risulta essere ancora presente un varicocele da circolo profondo si decide di trattarlo tramite scleroembolizzazione. Passano tre anni ed arriviamo ad oggi: avverto dolore pesantezza e formicolio in tutta la zona scrotale (che ho ancora) corro immediatamente dall`urologo mi fa tutti i controlli del caso reni prostata ecc... si decide per una terapia antinfiammatoria e se i dolori non passano mi viene consigliato di fare una ecografia. Eseguo quindi l` ecografia.
Risultato eco testicoli: il quadro scrotale odierno é completamente invariato rispetto all`ultimo portato in visione. Assenza cioè di inversione di flusso negli spazi ectasici dell`emiscroto sinistro: varicocele recidivato ma non dal punto di vista funzionale.

Vi scrivo anche il referto precedente a questo che è quello citato nell`ultimo referto (effettuato il mese dopo la scleroembolizzazione): a sinistra nonostante la permanenza di ectasia diffusa del plesso venoso, non si osservano inversioni di flusso. Assenza di versamenti nelle vaginali. Non si osservano segni di patologia del didimo. A livello inguinale non sono presenti linfonodi patologici. Regolare il quadro a destra.

Mi domando cosa stia succedendo, quali potrebbero essere le conseguenze di questa vena dilatata/varicocele, e cosa mi consigliate di fare per eliminare definitivamente il mio problema vista che i 2 precedenti interventi hanno risolto poco. Vi fornisco anche queste informazioni se possono essere utili: conduco una vita sedentaria (sono un programmatore), ho 26 anni, e il fastidio svanisce se eseguo movimenti quali il camminare per poi ricomparire stando in piedi fermo o seduto a lungo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta e faccio i complimenti per il servizio che offrite!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,senza poter vedere,dare credito all'ecodoppler eseguito dopo la scleroembolizzazione,che testimonia la correzione del varcicocele.Sarei portato ad attrubuire la sintomatologia che riferisce al movimento del testicoli verso il canale inguinale da dove provengono,favorito dalla sedentarieta' e dal sovrappeso.Gli ultimi spermiogrammi che esito hanno dato?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche gl’articoli sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
L Gli ultimi spermiogrammi risalgano a circa 3 anni fa e il risultato era buono, e credo e spero che sia ancora così anche se il fastidio è ricomparso.... Inoltre ho avuto da poco una bimba concepita senza problemi, questo lo scrivo anche per tranquilizzare i lettori che hanno o avranno a che fare con problemi tipo il mio.
Tornando a noi, tornerò il prima possibile dal mio medico per fare le opportune analisi del caso nel mentre vi chiedo se avete suggerimenti per combattere il fastidio... Può essere da aiuto limitare sigarette?? E magari farsi una mezz'ora di corsa o un giro in bici??
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste un rapporto tra una sintomatologia altica ed un peggioramento dello spermiogramma...
Il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi siano operati.Analogamente,se tutti i portatori di varicocele fossero sterili,il mondo si spopolerebbe...Cordialità.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

il varicocele è sempre esistito. nel passato si asportavano la massa di vene per eliminare il disagio, dolenzia locale...dagli anni 60-70 ci si è accorti che il varicocele era associato a danni della spermatogenesi ed infertilità maschile...da allora si oera il varicocele quasi solo per una tutela o terapia della fertilità.
Come il varicocele determini della spermatogenesi non è assolutamente e concordemente accettato ma si ritiene che il reflusso di sostanze ormonali dalla vena spermatica sia il prevalente. Da quel momento obiettivo della terapia del varicocele è stato quello di eliminare tale reflusso patologico dando minor importanza al fatto delle vene dilatate del plesso pampiniforme.
Ad un paziente con le sue caratteristiche che si presentasse nel mio studio direi di non effettuare altri interventi nè chirurgici nè radiologici perchè la possibilità di eliminare i fastidi è molto remota.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org