Legatura varicocele esami con propecia

Gentili dottori,
due anni e mezzo fa sono stato operato di varicocele attraverso legatura inguinale delle vene spermatiche, a causa di rilevamento di una astenoteratozoospermia lieve che ha poi portato all'individuazione del varicocele. Dopo il controllo post-operatorio (avvenuto circa 3 mesi dopo) non mi è stata data alcuna altra indicazione salvo di effettuare appena finito il ciclo di propecia (prescritta a causa del mio dermatologo a causa dell'alopecia androgenetica).

Finito il ciclo 2 anni e mezzo dopo sono andato dal mio dermatologo che vedendo i risultati di finasteride mi ha detto che, essendo un buon risponditore e vedendo continui miglioramenti, mi ha consigliato di andare avanti a prenderlo fino al terzo anno, dove avrei potuto sospendere l'assunzione per un po' di tempo e iniziare una terapia di mantenimento.

Il mio Urologo mi ha detto che sarebbe necessario effettuare uno spermiogramma, ma non è necessario avere fretta. Questo perché la condizione iniziale del mio spermiogramma (pre operazione non era critica, inoltre devo necessariamente aspettare di sospendere 3 mesi il propria a causa del suo effetto sulla mobilità del liquido seminale.

Quindi le mie domande sono:
1) posso aspettare ancora 4-5 mesi prima di effettuare lo spermiogramma nuovamente così da poter finire il mio ciclo di finasteride?
2)Non sarebbe il caso di effettuare di nuovo un esame o qualcosa per verificare che l'operazione sia andata a buon fine?
3)ci sono terapie che migliorino sensibilmente la mobilità degli spermatozoi?

Volevo sentire la vostra opinione.

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

rispondo alla sua ultima domanda ricordandole che la terapia principale l'ha già fatta ed è il trattamento chirurgico del varicocele.

Visto poi quello che le ha detto il suo dermatologo ora finisca la cura, aspetti i canonici 90 giorni e poi ripeta l'esame del liquido seminale ed eventualmente, se indicato anche dal suo urologo, anche un ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore.

Saluti