Intervento varicocele

Buonasera, venerdi 20 giugno sono stato operato per un varicocele di 4° grado attraverso la tecnica di scleroembolizzazione secondo Tauber. Ad oggi sono passati 9 giorni e ancora percepisco un senso di pesantezza al testicolo sinistro (quello interessato) e spesso un fastidio a livello muscolare che interessa anche la coscia e il polpaccio, tutti sintomi già avuti prima dell' intervento. E' normale?
Infine, dopo quanto potrò fare il bagno al mare?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia può persistere ancora per qualche settimana o mese,anche se stento a credere che arrivi fino al polpaccio.Ipotizzerei la presenza di una sciatalgie.Quanto ai bagni di mare,credo che,con cautela,possa iniziare tra qualche giorno.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Izzo. Un ultima cosa: se dopo un mese dovessi fare uno sforzo troppo intenso, quale sarebbe la conseguenza peggiore? Si andrebbe incontro a un "semplice dolore" nel giorno successivo, o potrebbe riformarsi il varicocele? Grazie di nuovo per la disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele non si riforma per uno sforzo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda invece la ripresa dei rapporti sessuali?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspetti ancora una settimana e,magari,il programmato controllo post operatorio.Cordialità.