Subìto un intervento di varicocele con legature dei vasi spermatici e oggi, sesto giorno post

Salve,
ho 18 anni e ho subìto un intervento di varicocele con legature dei vasi spermatici e oggi, sesto giorno post operatorio, mi hanno tolto i punti dovuti all operazione. vorrei sapere quando le vene tornano normali perche evidenzio alla palpazione un gonfiore delle vene. inoltre vorrei sapere quando posso avere nuovamente rapporti con la mia ragazza e quanti sono i giorni d''astinenza e quando posso effettuare uno spermiogramma per sapere in che stato sono gli spermatozooi .
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la valutazione post chirurgica dei vasi spermatici e del liquido seminale è bene farla dopo 3-6 mesi dall'intervento subito mentre i rapporti sessuali possono essere ripresi generalmente dopo 20-30 giorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottor Beretta.
inoltre vorrei sapere quando questo gonfiore delle vene diminuisce. grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna avere pazienza, a volte la risoluzione di questi problemi post-chirurgici richiedono alcuni mesi.

Un cordiale saluto.