Sport e varicocele

Stimati Dottori
Vi scrivo per porre alla vostra attenzione la nostra situazione nella speranza di avere qualche chiarimento e qualche altra opinione a riguardo.
Siamo una coppia di 38 mio marito e 27 io, siamo alla ricerca di un figlio da due anni senza risultati, dopo svariati controlli miei e suoi siamo venuti a capo che la causa è la motilità ridotta degli spermatozoi e soprattutto la morfologia che segna come forme normali solo l'1% contro il 5 che risulta il parametro minimo.Tutto questo secondo l'andrologo che lo ha in cura causato da un varicocele di 2 grado, per questo il prossimo passo che ci è stato consigliato è l 'operazione che potrebbe migliorare il seme.Premetto che io e mio marito siamo due sportivi, pratichiamo sport fin da bambini,è questo è parte integrante della nostra vita, una parte molto importante che oltretutto ci unisce molto,ora, l'andrologo ha detto a mio marito che eseguito l 'intervento per lui sarà proibitivo allenarsi con pesi, perché così facendo avrà una recidiva quasi certa,insomma di scordarsi la palestra.Ora io comprendo il decorso post operatorio di magari uno due mesi, ma poi una volta ristabilitosi è veramente necessario che lui rinunci totalmente allo sport?Che lui praticandolo possa compromettere la situazione?Vi pongo questa domanda perché ho letto opinioni contrastanti e il nostro andrologo ci è sembrato un po' troppo drastico magari non capendo quanto questo fosse importante nella sua vita.
Vi ringraziamo anticipatamente
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,a mio avviso,e non solo,é difficile che un varicocele di II grado possa essere responsabile di una dispermia e,principalmente,ritengo difficile che la correzione chirurgica possa essere decisiva al fine di giungere ad una fecondazione,gravidanza e parto finale.Comunque,in caso di correzione chirurgica,una volta accertato il bio esito tecnico,la ripresa graduale di un'attività sportiva in alcun modo può dare luogo ad una recidiva del varicocele.Credo che il caso clinico vada preso in carico da un andrologo esperto con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente

Gentile Dottore
La ringraziamo innanzitutto per la pronta ed esauriente risposta,volevo però chiederle un chiarimento riguardo alla sua opinione in merito al fatto che la causa della situazione seminale di mio marito non sia dovuta al varicocele di 2 grado e che dunque con l'intervento difficilmente miglioreremo il suo quadro.Le premetto che lo specialista che ci segue e che ci è stato raccomandato è un medico molto accreditato,esperto proprio nell'infertilità di coppia . Dunque quello che lei ci ha scritto ci ha un po'sorpreso e un po' turbato. Ciò nonostante lui stesso non è che ci abbia promesso e nemmeno pronosticato dopo l'operazione la risoluzione del problema ma semplicemente ci ha detto che quello era il da farsi, il prossimo passo.
Ci ha illustrato lo spermiogramma e ci ha spiegato che c'erano dei parametri ,soprattutto nelle forme ,ossia un elevato numero di spermatozoi affusolati e lanceolati insieme alla scarsa motilità che erano riconducibili al problema del varicocele. Oltre l'intervento non ci è stata proposta nessun altra strada.
Se non le reco troppo disturbo vorrei mostrarle lo spermiogramma di mio marito per avere un suo parere in merito e chiederle se secondo lei oltre l'intervento esistono delle altre strade per cercare di arrivare ad una gravidanza.
Mi scuso in anticipatamente per essermi dilungata ma spero comprenda la situazione nella quale ci troviamo, i nostri dubbi e le nostre preoccupazioni.
Spermiogramma
Colore b. Grigiastro ; Volume ml 2,1;viscosità normale;fluidificazione non valutabile;aspetto opalescente ; ph 8,0 ; coagulazione assente ;
Concentrazione e motilità dei nemaspermi per ml 47.000.000 concentrazione totale 98.700.000; mobilità progressiva 2 ora 17,1 non progressiva 17,6 totale 34,7 immobili 65,3 moto rettilineo 17,1 dir variabile 17,6 moto circolare 0,0.
Forme normali 1,0 ;atipici anomalie testa 68,6; anomalie coda 2,6 ; anomalie tratto intermedio 16,5; residuo citoplasmatico 11,3;
Immaturi 16,5 ;amorfi 13,8; vitali 40%; puntiformi 5,2 ;affusolati 12,2; lanceolati 30,4 ;due code 0,9; due teste 5,2 ;vacuolati 1,7 ;coda breve 1,7
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

lei sta ponendo uno dei grandi problemi "irrisolti" dell'andrologia.
Il varicocele è causa di danni della spermatogenesi ?
La correzione del varicocele elimina tali danni con miglioramento dello sperma??
Dopo aver operato, personalmente, oltre 6000 pazienti con varicocele, dopo aver scritto articoli, revisioni, capitoli di trattati di fertilità non sono in grado di poter affermare che un paziente con alterazioni del liquido seminale "debba" essere operato per migliorare il suo sperma e la sua fertilità ma non sono nemmeno in grado di affermare il contrario, cioè che l'intervento sia sicuramente "inutile" al fine di avere una gravidanza.
Atteggiamento un po' "pilatesco" ma, tenuto conto della scarsa invasività dell'intervento e la sua semplice effettuazione , in genere cerco di decidere assieme al paziente, alla coppia, se correggere tale anomalia vascolare,sempre dopo aver potuto escludere altri fattori della oligoastenoteratospermia.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,credo che il problema si riduce nell'avere o meno fiducia nell'andrologo di riferimento...Cordialità.
[#5]
Utente
Grazie x i vostri chiarimenti insomma abbiamo capito che per noi avere un bambino non sarà una cosa semplice.Ma con un quadro come il nostro, ammettendo che con l'intervento non migliori, una gravidanza sarebbe possibile? Magari assistita?E se si quale tecnica di inseminazione artificiale sarebbe più adatta x noi, considerando i problemi di morfologia di mio marito?
Vi ringrazio anticipatamente x le risposte, sarebbero molto utili per cercare di farci un idea più chiara del nostro problema ed eventualmente del percorso che ci attende.
Cordiali saluti