Varicocele e concorso

Buongiorno a tutti.
Fra un mesetto avrò le prove mediche del concorso VFP1 dell' EI.
Oggi sono andato a fare un ecografia testicolare visto che qualche settimana fa notai lievi dolori al testicolo.
Nel referto del medico c'è scritto: "Varicocele di 3 grado a sinistra: non invrsione di flusso in Valsalva. Sono assenti patologie significative degli epididimi".
Nel bando di concorso c'è scritto che un motivo di esclusione è "varicocele di III° grado permagno con deformazione molto evidente dello scroto".
Attualmente i dolori non li sento più ma sono un po' preoccupato per il controllo medico.
Secondo voi la mia situazione può portarmi all' esclusione dal concorso?
Vi ringrazio della cortese attenzione.
Distinti Saluti

Marco
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questo è un bel quesito da porre al suo medico militare, quello che sicuramente la valuterà e magari le indicherà anche di risolvere questo problema andro-urologico prima di partecipare al suddetto concorso.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Ma secondo il suo parere, il mio problema potrebbe portarmi all' esclusione?
Le indico tutto quel che c'è scritto sul referto.
Ecografia testicolare
Foglietti scrotali di spessore regolare.
Assenza di versamento nelle vaginali.
Varicocele di 3 grado a sinistra: non inversione di flusso in Valsalva.
Didimi di volume, contorni e struttura nei limiti della norma.
Sono assenti patologie significative negli epididimi.
La ringrazio nuovamente dell' attenzione.
Cordiali saluti

Marco
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esclusione non credo ma l'invito ad una eventuale correzione del suo problema anatomico sì.

Senta ora in diretta il medico incaricato della selezione.

Ancora un cordiale saluto.