Operazione varicocele

Salve, sono un ragazzo di 31 anni. Vi porgo solo una domanda: consigliereste o no di operare un varicocele di II grado (a detta dell'ecografo trascurabile), indolore, che non causa alcun fastidio, tenendo conto anche dei risultati dello spermiogramma che sono i seguenti:

Volume: 4,5ml Valori di riferimento:>2
PH: 7,60 Valori di riferimento: 7.2 - 8.0
Aspetto: avoriopalescente
Viscosità: fisiologica
Numero spermatozoi: 45,00 milioni/ml Valori di riferimento: <20 (oligospermia)
Mobilità spermatozoi 2h: 80,00
Mobilità spermatozoi 4h: 70,00
Mobilità rettilinea: 70,00 Valori di riferimento: >50
Spermatozoi atipici: 40,00 Valori di riferimento: <30
Leucociti: rari Valori di riferimento: assenti
Emazie: assenti Valori di riferimento: assenti
Elementi linea spermatogenica: vari

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le alterazioni seminali sono minime, se il varicocele non è sintomatico, l'intervento non è indispensabile. Molto importante è comunque il suo atteggiamento, più o meno confidente e positivo, poichè talora conviene operare lo stesso, piuttosto che indurre un permanente senso di ansia e timore.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it