Dolore varicocele e addominali

Gentili medici buon giorno,
sono un utente operato di varicocele nel 2009. a distanza di anni in certi periodi specifici ad esempio l'ultimo verso febbraio avverto dei dolori in senso venoso e di pesantezza tra l'inguine e il testicolo sinistro, quest'ultima volta durò circa un paio di mesi il dolore per poi svanire del tutto e stare tranquillo fino a una settima fa. la cosa che ho notato è che ogni volta che tento di fare addominali in maniera intensa, insorge tale dolore. Appunto l'ultima volta ho fatto una sessione di addominali e pettorali giusto per caso con un gruppo di amici , anche se sentivo di non doverli fare. Premetto che faccio sport regolarmente (no palestra) quali corsa trekking e piscina certe volte. Non so ma ogni volta che avverto dolore la cosa più ovvia sarebbe prendere degli antiinfiammatori. recentemente ho eseguito un ecodopler testicolare e si evince una recidiva pari al 2 grado. tuttavia l'esame dello spermiogramma risultò nella norma. Mi chiedo da cosa possa dipendere questa patologia . Io comunque di famiglia sono propenso a vene varicose anche dietro il ginocchio,dove ogni tanto le trovo gonfie.
Comunque in attesa di possibili accorgimenti da adottare. Porgo i miei cordiali saluti ringraziandovi per la disponibilità e augurandovi un buon lavoro.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
detto che di qua non si fa ne diagnosi ne terapia che è vietato da linee guida del sito, visto come stanno le cose (modesto reflusso e spermiogramma normale) prpenderei per nulla digrave, magari un sospensorio porebbe andare, nell' attesa della visita di esperto collega.
[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore. La mia era la richiesta di un piccolo accorgimento da adottare non di diagnosi in quanto conosco molto bene la mia storia clinica che minitoro costantemente anno dopo anno. D'altro canto avrei sempre apprezzato se statisticamente è un evento probabile nel mio caso.. Comunque oggi ho fatto una corsa e il dolore che ho avuto durante il giorno stranamente è sparito.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità e ascolterò il suo prezioso consiglio
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
volevo dirle che comunque da diversi giorni noto che il dolore venoso è sede nella ferita dove è avvenuta la legatura delle vene spermatiche , nell'addome.
Al tatto sento un rigonfiamento un pò duretto che è meno evidente nella parte speculare. Può essere dovuto ad uno sforzo in una seduta di addominali che ho fatto? consiglia di ripetere un ecodopler addominale ? Grazie mille ma se non vado alla radice del problema non risolverò mai.