Varicocele e palestra..

Buongiorno,

come sempre grazie per la vostra cordialità nel rispondere quotidianamente alle domande.
Vorrei avere un parere riguardante il varicocele.

Circa un anno fa, mi è stato diagnosticato un varicocele di 1 grado. Dopo spermiogramma, spermiocultura e naturalmente ecografia testicolare, si è deciso di non operare ( via venosa ) e di aspettare eventualmente un aumento dello stesso. Lo Spermiogramma era ok, solo la motilità era bassa.

Da qualche settimana, sto andando in palestra per aumentare la massa muscolare ( pesistica ) e da qualche giorno, ho delle fitte al testicolo dx e sotto la zona bassa dell'appendicite.

Tra qualche giorno, sentirò il mio urologo per vedere se devo effettuare altre ecografie o esami.

Intanto, posso continuare ad andare in palestra? Ci possono essere dei problemi irreversibili riguardanti l'ambito "fertilità" o di " impotenza "??

Grazie ancora..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'attività fisica di potenza, cosiddetta "anaeròbica", aumenta la pressione all'interno dell'addome e pertanto anche il reflusso nelle vene se a questo sono predisposte. I campioni di sollevamento pesi sono anche molto spesso campioni di ... emorroidi! Questo per dire che teoricamente uno sforzo anaerobico frequente e prolungato non può fare un granché bene anche al varicocele. Praticamente non è però prevedibile se possano davvero manifestare dei disturbi ed in che tempi il varicocele sia destinato a peggiorare. A questo punto la scelta e solo sua, se è tatnto affezionato ai pesi dovrà stare attento alla comparsa di fastidi od alterazioni palpabili. Altrimenti, forse la scelta più salutare, si dedichi ad attività aeròbie, come la corsa, la bicicletta ed il nuoto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott,

che fastidi o alterazioni palpabili intende?

Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente fastidi inguinali che si irradiano ad un testicolo, o viceversa. Oppure la auto-palpazione di qualcosa di diverso a livello della parte alta dello scroto.