Diminuzione sperma varicocele o psicofarmaci?

Buon giorno a tutti i specialisti, volevo espormi il mio problema. Ho 29 anni e gia da 15 anni circa ho un varicocele di primo grado credo (non molto significativo) al testicolo sinistro.Il mio urologo mi disse soltanto di tenerlo sotto controllo e di farmi una volta ogni 2 anni lo spermiogramma.Adesso è da circa 8 mesi che assumo un po di antidepressivi e ansiolitici a bassi dosaggi a causa di un periodo un po difficile.Due mesi fa ho fatto lo spermiogramma e gli spermatozoi sono scesi drasticamente a 2milioni..Ho chiamato il mio urologo il quale mi ha detto di ripetere lo spermiogramma a fine cura dei farmaci depressivi perché secondo lui hanno influenzato sulla diminizione degli stessi . Volevo chiederviun vostro parere se prendere in considerazione il fatto di operarmi il vvaricocele o attendere la fine della cura? La mia psichiatra ha detto che gli psicofarmaci non hanno niente a che fare con la diminuzione degli spermatozoi..grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

concordo con il collega psichiatra, mentre invece il varicocele può essere la causa di un calo quantitativo e qualitativo degli spermatozoi, tuttavia nel suo caso sarebbe opportuno ripetere l'esame seminale seguendo i criteri WHO 2010 ed eventualmente accompagnarlo ad un ecodoppler ed ad un dosaggio ormonale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dott. Carlo Maretti, quindi diciamo anche il periodo di leggera depressione non ha influenzato nella diminuzione degli spermatozoi...aveva ragione la mia Psichiatra, infatti lei si era documentata e mi disse che al masso le benzodiazepine posso portare ad un calo della libido ma non a disfunzioni di fertilità, dicendomi di non allarmarmi ma di tenere in considerazione il fatto del varicocele. Parlerò con il mio urologo, rifaremo lo spermiogramma e valuteremo un intervento se necessario..grazie ancora, e buona giornata..
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità