Il varicocele bilaterale 2 grado

salve,sono un ragazzo di 26 anni e vorrei sapere un vostro parere sul mio caso.a volte ho fastidio ai testicoli ma è sopportabile.mi è stato diagnosticato il varicocele bilaterale 2 grado a dx e 3 grado a sx tramite ecocolordoppler testicolare.secondo voi cosa dovrei fare?il mio medico m ha detto ke è tutto ok solo che in futuro potrei avere problemi .in seguito ho effettuato uno spermiogramma con i seguenti risultati:
valutazione macroscopica
risultato valori di riferimento
volume 3.9 > 1.5 ml
ph 7.4 >7.2 <8.0
aspetto fisiologico fisiologico
fluidificazione fisiologica fisiologica
viscosita fisiologica fisiologica
valutazione microscopica
numero(osservazione a 400x/37°C) risultato valori di riferimento
concentrazione x 10/ml 11,2 >15
concentrazione x 10/eiac. 43.68 >39
MOTILITA RISULTATO
a) motilita progressiva (PR) 33% valori di riferimento
b)motilita non progressiva (NP) 28% standard who 2010
c) immobilita (IM) 39% a+b>40% a>32%
SPERMOCITOGRAMMA
MORFOLOGIA osservazione con obiettivo 100x in immersione dopo colorazione may grunwald-giemsa)
morfologia normale (%) 13% VALORI DI RIFERIMENTO
FORME ANOMALE morfologia normale >4%
atipie della testa (%) 27% vitalit >58%
atipie del collo (%) 25%
atipie della cosa (%) 28%
forme immature (%) 7%
vitalitA(%) 63%
COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
risultato
leucociti ALCUNI (+ - - - )
emazie ASSENTI
elementi linea germativa ALCUNI (+ - - -)
(prevalenza di spermatidi)
cellule epiteliali di sfaldamento RARE(+/- - - )
zone di spermioagglutinazione GRADO 1 ISOLATA

valori di riferimento grado 1 isolata < 10 spermatozoi per agglutinazione
grado 2 moderata 10-50 spermatozoi per agglutinazione
grado 3 ampia >50 spermatozoi per agglutinazione
grado 4 grossolana tutti gli spermatozoi sono agglutinati
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se ho letto bene gli spèermatozoi sono pochetti e lenti. Si faccia vedere da collega, che è da valutare possibilità chirurgica.