Varicocele, diagnosi discordanti: che fare?

salve a tutti.
a seguito di un leggero fastidio inguine/testicolo sx, molto lieve e sfumato ma durato oltre una settimana (da 10 gg sparito), sono andato dal medico che con la palpazione mi ha diagnosticato un varicocele sx.
mi ha prescritto ecografia testicolare con ecocolordoppler, che ho da poco eseguito, ma che ha dato esito negativo, sia in clino che ortostatismo, con manovra di valsalva.
la mia domanda è questa: può esserci un varicocele che non da segni all'ecocolordoppler??
o ancora: può un esame del genere essere condotto in maniera errata tale da dare falso negativo, o è un esame inconfutabile???
insomma, io adesso a che devo credere?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente, l'ecocolordoppler,in presenza di un varicocele clinicamente rilevabile,non può che avallare in giudizio legato alla obiettività.Viceversa,l'esame obiettivo può non rilevare un varicocele.In conclusione,propendere per una sintomatologia che non sia dovuta d un vericocele (che credo non c sia).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dott. izzo,
la ringrazio molto per le risposta. cio che non avevo aggiunto è che l'eco ha evidenziato un modesto idrocele; può essere questa la causa del leggero fastidio passeggero (anche se il radiologo lo ha molto sminuito, secondo lui da non trattare).
secondo lei è il caso di ripetere eco+ecocolor?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il modesto idrocele può giustificare la modesta sintomatologia.Concorderei con il collega nella non operabilità.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite, oggi tornerò dal medico di famiglia che mi aveva diagnosticato il varicocele con la palpazione e le farò sapere. grazie ancora