Varicocele recidivo?

Buonasera, vorrei esporvi il mio problema sperando di risultare il più chiaro possibile.

A maggio di quest'anno sono stato operato di varicocele sinistro tramite legatura e sezione micro-chirurgica inguinale. L'intervento è andato tutto bene e dopo circa 2 settimane di stop ho ripreso la mia vita normale e, gradualmente, anche una leggera attività fisica niente di troppo impegnativo. Qualche settimana fa, a 5 mesi di distanza dall'intervento, ho deciso di iscrivermi in palestra e da li ho iniziato ad avvertire dei fastidi al testicolo operato. Controllandomi mi sono accorto di un piccolo grumo nella parte superiore del testicolo laddove, prima dell'operazione, il varicocele era visibile anche a riposo. Ma la cosa che mi ha preoccupato è stato vedere una vena ingrossata che percorre verticalmente tutto il testicolo, particolarmente visibile dopo aver fatto attività fisica. Ultimamente sta incominciando a darmi fastidio anche a riposo, stando semplicemente seduto. Mi sembra però che il fastidio e il senso di pesantezza provenga da dietro/sotto il testicolo.

Ora la mia domanda è se una recidiva può comportare la comparsa di varicocele in altre vene rispetto a quelle precedentemente chiuse e se può manifestarsi in una vena che attraversa verticalmente tutto il testicolo, cosa assente precedentemente l'intervento.
Spero di essere riuscito a spiegare in maniera esaustiva il mio problema e resto in attesa di un parere medico. Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se l'ecocolordopler eseguito nel post operatorio é risultato negativo,la sintomatologia riferita non può essere legata alla persistenza del variccoele.Piuttosto,riterrei più plausibile un risentimento legato agli esiti cicatriziali dell'intervento stesso.Va da se che,senza poter vedere di persona,si rimanga nel campo delle ipotesi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Izzo la ringrazio per la risposta.
L'ecodoppler non l'ho ancora fatto in quanto mi é stato indicato di farlo 6 mesi dopo l'intervento assieme ad un controllo che quindi dovrò fare il mese prossimo, tuttavia la presenza improvvisa di questo problema mi ha preoccupato. Cosa intende per risentimento legato agli esiti cicatriziali dell'intervento? Cosa può comportare ciò?

La ringrazio per la disponibilità,

Cordiali saluti.