Spermiogramma e varicocele

Buongiorno Dottore, le volevo chiedere:

PREMESSA: a seguito di spermiogramma, i valori sono risultati tutti nella norma (prima di operarmi al varicocele invece non erano nella norma, ma leggermente sotto i limiti di riferimento).
3 mesi prima l'esame, avevo fatto cura eradicante per helicobacter pylori, assumendo 3 antibiotici, (Claritromicina - Amoxicillina e Trimonase). Questa cosa l'ho segnalata nel foglio informazioni che si consegna per lo spermiogramma, essendo espressamente richiesto di segnalare l'assunzione di farmaci entro 3 mesi (io ero a limite)

DOMANDA 1): Ha potuto questa cura falsare i valori dello spermiogramma, ma SOPRATUTTO dello SPERMIOCOLTURA?

DOMANDA 2:) I valori corretti di riferimento che vengono indicati, vengono cambiati se uno segnala l'assunzione di farmaci? cioè, perché si richiede di sapere se sono assunti farmaci?

Grazie mille, buon lavoro
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
1- terapia antibiotica eseguita 3 mesi prima non hanno influenza su spermiogramma e spermiocoltura;
2-i valori di riferimento dello spermiogramma non cambiano; serve sapere un'eventuale terapia antibiotica IN ATTO o A RIDOSSO dell'esame per meglio interpretarne i risultati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la pronta risposta.

Mi scusi, ma ne approfitto della sua cordialità per chiederle solo un altra cosa, dopodiché sarà libero dalle mie domande.

Nel referto dell'esame di SPERMIOCOLTURA, all'esame/ricerca carica microbica, il risultato è: NON RILEVABILE.
Cosa si intende per non rilevabile? che non ci sono microbi o che non e' stato possibile rilevarli? capisce cosa intendo? spero di si!

GRAZIE ANCORA.

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Che non ci sono microbi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
direi che il mio consulto termina qui.
La ringrazio per la gentilezza e la disponibilità..... e anche per le risposte chiare e molto attente alle mie domande....
Ci sono alcuni specialisti che a volte sono MOLTO vaghi o semplicemente rispondono " senta il suo medico i fiducia".
GRAZIE ANCORA PER IL TEMPO DEDICATOMI.
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Grazie a lei