Di 20 anni e ultimamente ho scoperto di avere la varicocele

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni e ultimamente ho scoperto di avere la varicocele.
Di recente la parte destra del testicolo destra mi faceva quasi sempre male e da poco ho scoperto che ci sono delle notevoli parti gonfie visibili ad occhio nudo e palpabili.
Facendo una breve ricerca su internet ho scoperto che si tratta di varicocele.
Ho letto che nella maggior parte dei casi non è grave ma può provocare danni al testicolo o infertività.
Io essendo un tipo abbastanza pauroso avrei paura di farmi operare per risolvere il problema tuttavia ultimamente il fastidio è diventato doloroso ed è abbastanza inquietante vedere questa vena ingrossata vicino al testicolo.
Vorrei sapere da voi esperti se è consigliabile farmi visitare il prima possibile da un andrologo oppure posso passarci sopra e pensarci con più calma?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il 15% DEI MASCHI HA VARICOCELE E SOLO IN 1/3 DI ESSI CI SONO PROBLEMI di fertilità per lo più reversibili con chirurgia (routine) Detto questo si faccia vedere da collega senza fretta.