Il medico curante gli aveva detto che laddove non curato il varicocele avrebbe potuto condurre

Buon giorno dottore, le scrivo per fuguare un dubbio del mio Fidanzato.
Lui è stato operato di varicocele in terza liceo, l'intervento è andato bene e a Gennaio di quest'anno ha fatto uno spermiogramma di controllo, in quanto il medico curante gli aveva detto che laddove non curato il varicocele avrebbe potuto condurre all'infertitlità.
Il risultato di tale test è stato NORMOZOOSPERMIA.
Fin qui, tutto bene, se non che il mio ragazzo è piuttosto influenzabile in tal senso. Apprensivo diciamo. Vuole quindi sapere se è possibile una degradazione dello sperma fino all'infertilità o comunque che crei problemi per un eventuale idea d'avere un bimbo in futuro.
In particolare è ossessionato e chiede se sia possibile che a tale deterioramento conducano ad esempio, le onde wi fi o dei modem di un pc? nonostante egli tenga questi dispositivi il più possibile lontano dai genitali.

E' consigliabile - visto l'operazione subita - ripetere frequentemente (almeno una volta l'anno) lo spermiogramma?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ad intervento e correzione chirurgica avvenuta con un esame del liquido seminale nella norma , dica al suo fidanzato di stare tranquillo.

Se poi lei desidera avere altre informazioni più dettagliate e precise su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore. Perdoni queste altre domande:
1) L'esame è affidabile per quanto nel corso del tempo? (deve essere rifatto quando? Fino a quando i suoi risultati sono attendibili?)

2) E' consigliabile ripetere il test?

3) Potrebbe spiegarmi più dettagliatamente perché dovrebbe stare tranquillo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un varicocele, operato molti anni fa e non recidivato, non dà più problemi; sentite comunque il vostro andrologo di riferimento e a lui chiedete un eventuale parere diretto ed un ulteriore consiglio se, quando ed in quale laboratorio ripetere l'esame che teoricamente non dovrebbe avere alterazioni a parte le sue normali e fisiologiche variazioni biologiche.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

una correzione del varicocele non significa sicura eliminazione dei problemi di fertilità, se nel vostro rapporto di coppia esiste lo spazio per un desiderio di avere una gravidanza o subito o successivamente presenti può essere opportuno monitorizzare la situazione seminale senza eccessive "ossessioni"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

varicocele operato in fase puberale, spermiogramma nella norma, assenza di recidive, il suo ragazzo al momento può stare tranquillo.

Ancora un cordiale saluto.