Fitte testicolo sinistro

Buongiorno,
da alcuni mesi soffro di dolori e/o fitte a livello del testicolo sinistro; se prima i disturbi erano sporadici, nell'arco dell'ultima settimana il fastidio si è fatto più persistente, con diverse fitte nell'arco della giornata, sia in posizione eretta che prona o supina. Da segnalare che morfologicamente il testicolo sinistro risulta più gonfio rispetto al destro e al tatto, nella zona superiore del testicolo, avverto come la presenza di piccole frastagliature o un piccolo grumo di vermicelli.

In mattinata mi sono recato al pronto soccorso per chiedere un consulto e dopo un'ecografia, ne è risultato il seguente referto:

Ecografia Testicolare: Testicoli di dimensioni, morfologia e vascolarizzazione nella norma. Non evidenti alterazioni agli epididimi. Minima falda di idrocele a sx dove si evidenzia anche modico ispessimento delle guaine scrotali. Varicocele a sx.

Il medico che mi ha consegnato il referto l'ho trovato stranamente "infastidito", come se fossi andato a farmi visitare per una sciocchezza e, dopo aver ispezionato manualmente i testicoli, mi ha consigliato di prendere un antinfiammatorio per 2 settimane da assumere dopo i pasti e consigliato di fare un "eco color doppler funicolo spermatico bilaterale", prenotando per la giornata di Lunedi p.v una visita con l'urologo.

Mi è stato detto che il Varicocele non è un disturbo grave e che al massimo è necessario tenerlo sotto controllo e assumere l'antinfiammatorio prescritto senza troppe preoccupazioni. Non ha dato peso al risultato relativo alla presenza di idrocele.

Ho riportato quanto mi è stato diagnosticato e detto dopo la visita, rivolgendomi quindi a Voi dottori nella speranza che possiate dirmi qualcosa di più su questi disturbi per valutare anche il da farsi.

Ringraziando per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il risultato dell'ecografia giustifica la dolenzia riferita,nonché la terapia prescritta.La valutazione del varicocele non può prescindere da quella dello spermiogramma con coltura ed eventuale antibiogramma.Ha mai sofferto di coliche renali e/o renella?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Pierluigi, La ringrazio per l'interessamento al consulto aperto e per la risposta che ha dato; potrebbe spiegarmi per cortesia cosa intende con questa frase: "La valutazione del varicocele non può prescindere da quella dello spermiogramma con coltura ed eventuale antibiogramma."

In merito alla domanda che mi ha posto, io personalmente non ho mai sofferto di coliche e/o renella, posso solo dirLe che in famiglia ne ha sofferto qualche anno fa il nonno materno ma non credo siano disturbi ereditari.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele si opera se é causa di dolore (sintomatico) o se viene evidenziata una sofferenza della spermatogenesi,svelata dallospermiogramma.Non é corretto pensare che la sola presenza di un varicocele,debba prevedere la correzione dello stesso.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, quindi avere il varicocele non significa necessariamente il dover operare l'organo colpito, salvo disturbi frequenti; in parole povere, si può vivere con una patologia se questa non arreca danni.
Adesso capisco il perchè della reazione del dottore che ha controllato il referto dell'ecografia, quando si riferiva al fatto che principalmente non avessi nulla e che fossi in buona salute, quando per me invece il fatto di avere il varicocele e una minima forma di idrocele, ha destato preoccupazione.

Comunque domani ho la visita con l'urologo e analisi con eco color doppler, nel caso ci fossero degli aggiornamenti rilevanti, provvederò ad aggiornare il consulto.

RingraziandoLa ancora per l'interessamento, La saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Aggiorno con quanto rilevato in mattinata dopo la visita da parte dell'Urologo.

Referto: Da ETG testicoli di dimensioni, forma e vascolarizzazione nei limiti della falda di idrocele maggiore a sinistra con ispessimento delle guaine scrotali. Varicocele sinistro.

Esame Obiettivo: Testicoli in asse normale volume, consistenza. Voluminoso varicocele a sinistra.

Si consiglia: Spermiogramma e successiva visita urologica per decidere se opportuno sottoporre il paziente a intervento chirurgico di varicocelectomia sinistra.

Sono stato visitato dapprima in posizione prona, senza che però l'urologo potesse sentire la presenza della patologia (così come era successo con il dottore che mi aveva visitato al pronto soccorso) ma una volta in posizione eretta, mi è stato quindi diagnosticato un varicocele "voluminoso".

Secondo il Vostro parere, voluminoso a cosa può essere riferito? Leggendo informazioni sparse sul web, ho capito che esistono 3 gradi di varicocele, è possibile che nel mio caso (vene non visibili a occhio nudo ma solo tastando) possa essere un varicocele di II grado?

Ad ogni modo mi è stata consegnata la ricetta per effettuare uno Spermiogramma, e spero che sia tutto nella norma.

Questo tipo di patologie insorge senza motivo apparente?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, aggiorno su quanto accaduto nelle ultime settimane.

Ho fatto le analisi del liquido seminale e Vi comunico quanto riportato nel referto, Vi prego gentilmente di soffermarVi attentamente sui valori, capisco che ne guardate centinaia ogni giorno ma sono preoccupato in quanto anche non essendo un dottore, capisco che il quadro che ne emerge non è dei migliori che mi aspettavo.
----------------------------------------------------------------------------------------
Giorni di astinenza: 4
Terapia: Nessuna
Tempo trascorso dalla consegna del liquido: 40 minuti

Eiaculato
Concentrazione spermatozoi (mil/ml) 8,7 (V.N. 15 - 250)
Totale spermatozoi (milioni) 26,1 (V.N. 39 - 1250)
Note a fresco: RARE CELLULE DI SFALDAMENTO

Fisico - Chimica
Volume (ml) 3 (V.N. 1,5 - 5)
pH: 7,5 (V.N. 7,2 - 8)
Colore: Giallastro
Odore: Sui Generis
Liquefazione: Completa
Aspetto: Traslucido
Viscosità: Diminuita
Agglutinazioni: Assenti
Elementi figurati
Microorganismi: + +
Motilità (Entro le 2 ore)
Minuti dalla raccolta: 40
% Sp. mobili: 80
(TIPO A) % sp rapidi progressivi: 15
(TIPO B) % sp lenti progressivi: 60
(TIPO C) % sp mob non progressivi: 5
% sp immobili: 20
Tipologia motilità progressiva: Lineare / Rettilinea
(V.N. Motilità A + B >=32% o motilità A >= 25%)
Note motilità: AMPIA DISLOCAZIONE LATERALE DELLA TESTA

Test funzionali
Vitalità (%): Non valutata (V.N. > 58%)
Hypoosmotic swelling test ( % ): 84

Anticorpi anti-spermatozoo
Assenti
Morfologia (Criteri Kruger)
Percentuale normali: 2 (V.N. >= 4% )
Percentuale anomalie testa: 82
Perc. anomalie collo / inter. : 8
Percentuale anomalie coda: 8
Residuo citoplasmatico: Assente
Leucociti: 0
Cellule germinali (mil / ml): 0,43 (V.N. 1% sp)
Note al Morfologico: SPERMATOCITI - SPERMATIDI
Anomalie dominanti:
Testa: piriforme, piccole-micro, senza acrosoma, vacuolate-regressive, amorfe
Collo tratto intermedio: tratto interm. spesso, angolatura testa-collo
Coda / Flagello: arrotolato, rigonfio
TZI: 2 (V.N. < 1,6)
SDI: 2 (V.N. < 1,6)
Valutazione e giudizio complessivo: OLIGOZOOSPERMIA, NORMOCINESI, MORFOLOGIA ALTERATA, ALCUNE CELLULE GERMINALI IMMATURE

Da quel che ho capito la situazione è la seguente: la quantità di spermatozoi è sotto la norma, più della metà di essi presentano malformazioni e alcuni di essi non sono neanche maturi. Possibilità di concepimento non delle migliori, sebbene ho 26 anni e non ho ancora intenzione di procreare però sono preoccupato sul futuro.

Tutto il quadro sopra riportato, può essere stato causato dal varicocele? O possono esistere cause secondarie? Io non so quando questo disturbo sia comparso, senz'altro ne soffrivo già da almeno 3 mesi ma se la situazione è quella che ho riportato, è facile che l'avessi da diverso tempo.

Questi valori vorrei farli esaminare da un urologo, purtroppo c'è di mezzo il weekend e non so a chi rivolgermi. Potete consigliarmi qualcosa per cortesia, magari spiegando il significato di alcuni valori.

Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le consiglierei di consultare un esperto andrologo che possa porre una corretta valutazione prognostica.I dati riportati possono essere compatibili con una sofferenza della spermatogenesi causata dal varicocele.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dott. Pierluigi Izzo, La ringrazio per l'intervento. A questo punto, non appena so qualcosa di più, mi auguro per la settimana prossima, aggiornerò il topic.
Una curiosità, il Varicocele può essere curato esclusivamente per via chirurgica? In caso positivo, se il chirurgo provvede a sezionare la vena afflitta da varicosi, come fa il sangue a tornare verso il cuore?

Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicoccele può essere corretto anche con la scleroembolizzazione,ad opera di un radiointerventista.Quando si chiude una vena,si aprono i circoli collaterali che provvedono al ritorno emaico verso il cuore.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
la presente per aggiornare a distanza di un mese, il decorso della mia situazione.

Sono stato sottoposto due giorni fa ad intervento chirurgico e come tecnica è stata utilizzata una legatura della vena spermatica sx (inizialmente si era parlato di Tauber); anestesia locale e successivamente totale, visto che sentivo dolore e a post intervento, l'ordine di assumere due volte al giorni per 5 giorni un antibiotico e applicare ghiaccio.

In questi due giorni sto effettuando la medicazione autonomamente, in attesa di domani dove verrò sottoposto ad una visita di controllo. Non ho avuto febbre, solamente un po' la pressione bassa quando mi sono alzato dalla barella dopo 6 ore di degenza. Adesso noto solamente che, fastidio a parte sulla zona operata, è comparsa una macchia bluastra vicino ai punti di sutura, come se fosse una specie di livido. E' normale tutto ciò?

Ringraziando per la cortese attenzione, saluto cordialmente.