Irritazione anale, emorroidi e escrescenza puntiforme

Gentili Dottori,
soffro ciclicamente (da anni) di emorroidi e prurito anale, che vanno e vengono e mi creano molto fastidio, con sanguinamenti anche copiosi durante la defecazione. Da circa sei mesi, tuttavia, il prurito si è intensificato particolarmente e saltuariamente vedo dei puntini di sangue sulla carta igienica e la regione anale è "gonfia" e di colore rosso acceso. Ho inoltre notato una piccola "puntina" di circa un mm leggermente più rialzata della pelle circostante sulla pelle dell'ano poco all'esterno del "buco", situata sulla sinistra e dello stesso colore della pelle circostante, simile ad un piccolo brufolo al tatto e come consistenza. Premetto che le emorroidi mi sono state diagnosticate quando avevo circa 16 anni e da allora non mi sono più fatto visitare. Da quando ho arricchito la dieta di fibre (circa sei mesi) vado al bagno abbastanza regolarmente (2-3 volte a settimana) e non mi capita più di sanguinare molto (anche se anche negli anni precedenti mi capitava abbastanza raramente, soprattutto a seguito di periodi di forte stitichezza in cui la massa da espellere era più grande del normale), anche se di tanto in tanto vado incontro a dei periodi di stipsi. Quello che mi preoccupa è il "puntino" , che anche se sembra diminuito in dimensioni permane ormai da circa 3-4 mesi e il prurito, che non si riduce in intensità. A breve mi farò visitare, tuttavia vorrei la vostra opinione dato che sono molto ansioso quando si tratta di problemi medici (penso sempre al peggio... che so, un tumore?) e sto passando un periodo molto stressante (proprio da 6 mesi ho interrotto un rapporto di otto anni con la mia fidanzata). Da un lato penso che sia colpa dello stress stress, mentre dall'altro ho paura di qualcosa di più grave dato che, tra l'altro, me ne stanno capitando di ogni tipo ed ho paura che tutti questi sintomi siano legati a ciò che ho descritto prima: una lombalgia che da qualche tempo è finalmente "rientrata" dopo un lungo periodo di agonia (3 mesi circa, iniziata a dicembre) ed un leggero dolore al coccige che è durato per un paio di mesi e poi è sparito, rimanendo lieve se esercito pressione quando mi siedo (è iniziato 6 mesi fa ed è durato un mese).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nn pensi al tumore, ma tutto può essere riconducibile alle emorrodi. Si faccia visitare da un proctologo che la tranquillizzerà.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)