Domande post circoncisione

Salve
Sono stato operato,causa una fimosi acquisita nel tempo, di circoncisione totale.

A oggi sono passati 40 giorni dall'intervento, i punti sono caduti a circa 20 giorni dall'intervento.

Ora ho ancora fastidio localizzato sulla cicatrice che piano piano si sta spianando...il glande è sempre meno sensibile così come la pelle sottostante...l'unico fastidio residuo è proprio localizzato nella cicatrice che se lasciata senza garza nelle mutande mi duole ancora e in una parte vicino al frenulo si gonfia ancora un pochino.

Devo preoccuparmi o potrebbe essere un decorso normale?

preciso che alla visita con il chirurgo dopo circa 20 giorni ha detto che andava tutto perfettamente e di dare tempo al tempo per sensibilità ecc...

Devo davvero solo aspettare?ed è meglio se ci continuo a mettere la garza oppure è meglio cominciare a lasciarlo senza?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione definitiva dei tessuti dopo la circoncisione avviene gradualmente in tempi non brevi, nell'ordine del paio di mesi. Pertanto la situazione attuale che lei ci riferisce è senz'altro ampiamente nei limiti accettabili. Non vi sono provvedimenti particolari da prendere, ancora un po' di pazienza è tutto quanto può essere veramente utile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
un ultima domanda secondo lei è meglio tenerci o no ancora la garza? potrebbe ostacolare il miglioramento oppure non cambia?

E nel frattempo che la cicatrice smetta di darmi fastidio posso cmq avere rapporti?

Un ultima rassicurazione...il fastidio alla cicatrice è quindi destinato a sparire giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per quanto ancora ci chiede, non esiste un comportamento ottimale. Sostanzialmente, deve fare come si sente maggiormente a suo agio. Per l'attività sessuale, talora l'uso del,preservativo può aiutare a superare qualche difficoltà all'inizio. Tra alcune settimane tutti questi timori saranno assai probabilmente solo un ricordo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Giusto un piccolo aggiornamento...la zona della cicatrice è ancora dolorante però è solo passata una settimana...le parti più fastidiose sono in prossimità del frenulo e direttamente dalla parte opposto..la parte alta secondo il mio punto di vista. Da quella parte a partire dalla cicatrice(dove prima c'era un punto) ad arrivare alla base del glande c'è una parte di pelle che tira di più...per fare un esempio stupido ma esplicativo un piccolo filetto tipo frenulo che tira la cicatrice verso l'alto,a fianco al punto in cui tira ci sono due parti più sensibili devo preoccuparmi? oppure dovrebbe andare meglio aspettando i famosi due mesi o poco più?

Se dovesse anche dopo poco più di due mesi continuare a darmi fastidio è meglio contattare il chirurgo per una visita?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non possiamo che invitarla a rileggere il nostro primo contributo. Stia sereno.