Prepuzio stretto dopo circoncisione parziale e frenuloplastica

Salve sono Antonio, vorrei farvi alcune domande..
Io avevo il prepuzio troppo stretto da non consentire di scoprire il glande, ho pensato fosse fimosi ma il dottore mi ha detto che avevo il frenulo corto e prepuzio esuberante. Allora a dicembre feci una frenuloplastica e circoncisione parziale. All'inizio sembrava che si fosse risolto il problema, ma poi mi accorsi che da pene flaccido la pelle scorreva normalmente però creando sempre una strozzatura sotto il glande che non mi dava fastidio, mentre in erezione faccio veramente fatica a scoprire del tutto il glande. Ora so già che questo problema lo deve vedere il mio dottore per essere più precisi, ma mi chiedevo quali potrebbero essere le soluzioni in generale, ad esempio fare una circoncisione completa.

Un'altra cosa che vi vorrei chiedere è che quando mi fecero l'operazione trovarono condilomi, e mi spiegarono che è una malattia sessualmente trasmissibile. Il problema è che io sono vergine e non ho mai avuto approcci intimi col mio pene, neppure asciugamani di qualcun'altro dal momento che non faccio palestra di nessun tipo e sto sempre a casa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se persiste l'impaccio a retrarre il prepuzio in erezione, è evidente che sia necessaria una circoncisione un poco più generosa, questo verrà comunque chiarito direttamente in occasione del controllo specialistico urologico cui si sottoporrà. Per quanto riguarda i condilomi, in effetti alcune alterazioni reattive della pelle possono assomigliare abbastanza e una diagnosi inequivocabile può arrivare solo dall'esame istologico, che in questi casi generalmente non viene eseguito. Ci dobbiamo fidare quindi solo dell'impressione visiva del nostro Collega, ma anche di quello che lei ci racconta in merito alle sue abitudini sessuali. In conclusione, meglio non drammatizzare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore.
Vorrei sapere se è possibile risolvere questo problema con esercizi e pomate specifiche, o per forza dovrei sottopormi all'intervento di circoncisione totale. Se dovessi fare l'intervento, potrei farlo a breve o dal momento che il precedente intervento l'ho fatto a dicembre, ossia cinque mesi fa, dovrò aspettare per non sforzare la parte interessata?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
in linea di massima noi siamo abbastanza scettici sulla possibilità di risolvere con successo i problemi prepuziali in modo conservativo utilizzando farmaci applicati localmente, ovvero con la semplice "ginnastica prepuziale". D'ogni modo, per giudicare in modo appropriato è indispensabile la valutazione diretta.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve ancora.
Stamattina il mio dottore mi ha visitato e dice che è meglio non fare una circoncisione completa perché non vuole tagliare troppo il prepuzio. Ha detto anche che è un po' normale ancora, anche il fatto che il prepuzio forma un restringimento sotto il glande anche a pene flaccido, e per essere sicuri se c'è un problema bisogna aspettare il mio primo rapporto sessuale, perché ha detto che con la lubrificazione che si crea a contatto con la vagina dovrebbe far calare il prepuzio facilmente anche in erezione.
Quello che non capisco è perché così contrario ha una circoncisione totale, provoca qualche rischio?
Infine è possibile veramente che se ho un rapporto sessuale potrebbe risolversi da solo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
sulla funzione lubrificante del rapporto avremmo sinceramente qualche dubbio.
Se l'uomo nasce con il prepuzio una ragione ci sarà pure. La funzione è di proteggere strutture delicate e sensibili come il glande e lo sbocco dell'uretra, La circoncisione più fisiologica è quella che elimina unicamente il restringimento del prepuzio, quindi quella parziale. Vi sono poi situazioni, meno frequenti, nelle quali per problemi dermatologici cronici è necessario asportare completamente il prepuzio.

Saluti