Curvatura pene post circoncisione

Salve,
ho 26 anni e circa 3 anni fa ho effettuato un intervento di circoncisione parziale e frenulotomia(per fimosi e frenulo corto).
Purtroppo aver rimosso un difetto ne ha comportato un'altro inaspettato che mi causa fastidio a livello funzionale, psicologico e anche estetico: la retrazione della cicatrice all'altezza del frenulo che in erezione mi provoca una curvatura del pene che parte dalla sua metà verso il lato sinistro.
Dopo alcune visite, dove sono state escluse malattie varie e cheloidi, e dov'è stato riferito che la ferita in sede di frenulo risulta più stretta del solito, vorrei risolvere questo problema che mi affligge da un pò(credo che debba fare comunque un ulteriore intervento), ma non so se a questo punto sia meglio rivolgermi di nuovo a un urologo oppure a un chirurgo plastico, anche se la zona è particolare (magari che abbia una certa preparazione in tal senso).
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie, Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione,senza poter vedere di persona,che il problema risieda nella non risoluzione chirurgica della fimosi,piuttosto che negli esiti dell'intervento chirurgico subito,cos' come confermano le successive visite effettuate.La strategia terapeutica,sia essa farmacologica e/o chirurgica,va definita da un chirurgo reale,urologo o plastico,indifferentemente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il pene non sempre è come una stecca di biliardo, perfettamente rettilineo inn tutti i suoi tratti.
Non credo che una cicatrice da circoncisione o da frenuloplastica possa determinare incurvamenti del glande.
Cerchi anche di considerare che la ricerca della "perfezione estetica" del pene potrebbe indurre a terapie e trattamenti assolutamente incongrui.
Senta il parere di un andrologo o urologo esperto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la prontezza e gentilezza nelle risposte, cerco di esser più chiaro per quanto possibile: non sono interessato ad avere un pene perfetto esteticamente, ma "come prima", cioè senza la curvatura che ho precedentemente descritto(piuttosto evidente), sorta appunto solo dopo l'intervento, che mi impedisce anche l'erezione completa e mi procura anche un certo fastidio.
Aggiungo alcuni particolari omessi nel messaggio precedente:
La circoncisione, con stile tra parziale e totale, mi ha lasciato maggiore pelle sul lato sinistro(un taglio "obliquo") ma la pelle interna del foglietto prepuziale è debordata all'esterno, e si è creato un restringimento proprio sotto il glande(la cui corona ha un colorito più scuro) mentre la "riga" chiara rimasta dove c'era il frenulo è inclinata in diagonale verso il lato sinistro del pene(dove appunto c'è maggior quantità di pelle) già quando lo stesso è in stato flaccido. Finora, da quel che ho dedotto, ho creduto che la causa di questa complicazione sia dovuta alla retrazione della cicatrice, quindi al gentile Dott. Rizzo chiedo: intende dire che potrebbe essersi ripresentata la fimosi? Se così fosse come potrei risolvere, con circoncisione totale o in quale altro modo?(evitando un ulteriore taglio, ricorrendo magari alla chirurgia plastica intervenendo sulla cicatrice).
Vorrei finalmente chiarire la causa di questa retrazione cicatriziale, conseguente restringimento e curvatura.
In ottica di una probabile ulteriore operazione, sono indeciso quindi se farmi visitare di nuovo da un chiurgo plastico(il mio timore è che non sia abbastanza preparato sul problema in questione per la particolarità della zona) o da un urologo, se può bastare.
Grazie. Saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che un aggiornamento sul quadro clinico sia ineludibile,indifferentemente da prete di un urologo o chirurgo plastico.Cordialità.