Ma sopratutto gonfio nella parte di pelle immediatamente sotto al glande che è interamente

Salve dottori,
vi scrivo a riguardo della circoncisione che ho subito ieri pomeriggio per chiedervi se il mio inizio di post operatorio rientra nella norma dei casi da voi analizzati.
Premetto che è passato un giorno esatto dall'intervento e che mi è stata fatta una circoncisione totale. Precedentemente, 1 anno fa, mi è stato asportato il frenulo sperando potesse servire a risolvere il problema. Tuttavia la fimosi non è stata risolta e d è stato necessario l'intervento svolto ieri.
Il pene si presenta leggermente livido, ma sopratutto gonfio nella parte di pelle immediatamente sotto al glande che è interamente scoperto. Spingendo la pelle verso il basso noto che il gonfiore diminuisce e rieco a vedere i punti somministrati. In alcune parti della circonferenza noto con piacere la mancanza di escoriazioni ed un colorito della pelle chiaro. Non vorrei essere troppo ottimista ma sembra che buona parte del taglio si sia già interamente cicatrizzata. E' possibile una cosa del genere già a solamente un giorno dall'operazione?
La seconda domanda che intendo porvi riguarda la cura che mi è stata data dal mio medico operante che consiste semplicemente nell'applicazione di un liquido disinfettante ogni volta che vado in bagno e l'utilizzo, due volte al giorno dopo aver lavato delicatamente con acqua e sapone neutro, della crema Aeromicina 3% da passare sul glande per evitare infezioni batteriche e quant'altro. Confermo di non avere dolore, ma solo un fastiodio sopportabilissimo che non mi ha impedito di dormire tranquillamente stanotte.
Premetto inoltre che ho grande fiducia nel mio medico curante che ritengo essere persona competente e preparata e avendo già testato la sua bravura nell'intervento precedente a questo. Semplicemente vorrei chiedervi se questa cura post operatoria somministratami sia sufficiente, a vostro parere, per una completa guarigione nei tempi tecnici stimati (1 mese). Ho il primo controllo post operatorio giovedì pomeriggio e vi terrò aggiornati.
Grazie buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non possiamo che essere pienamente in accordo con le prescrizioni che le sono state assegnate. Ricordi anche che un ingrediente indispensabile è la pazienza ... e la capacità di distrarre per qualche temp la propria attenzione dall'area genitale.

SAluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana la ringrazio per la risposta. Senta per il gonfiore sotto il glande posso star tranquillo?. Altri problemi, apparte un leggero fastidio suppongo dovuto ai punti, non ne ho riscontrato. Oggi non ho potuto sentire telefonicamente il mio medico poiché impegnato in altri interventi, lo vedrò domani per la visita di controllo.
Posso star tranquillo a riguardo del gonfiore?
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gonfiori vari ne vedrà ancora per molte settimane, non ci faccia caso.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera signori oggi sono andato alla prima visita di controllo post operatoria. Il chirurgo che mi ha operato si è detto soddisfatto del decorso e mi ha tranquillizzato a proposito del gonfiore non notando la presenza di edemi. Il rossore al glande passerà con i giorni. Per diminuire il gonfiore mi è stato prescritto una antinfiammatorio (Bromel forte) e un antidolorifico. Purtroppo però stasera mentre cambiavo la garza mi sono procurato una leggera lacerazione sul glande che mi sta facendo penare. Basterà disinfettarla?
Euclorina può andare bene secondo voi? La utilizzo sulla ferita diluita con acqua due volte al giorno.
Inoltre volevo chiedervi se il bromel può aiutarmi nel far diminuire il gonfiore.
Grazie buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come abbiamo cercato di farle capire, non vi è mai nulla di preoccupante negli esiti di una circoncisione e la pazienza è di gran lunga la miglior medicina ... L'integratore che le è stato consigliato può essere marginalmente utile ad accelerare lievemente il riassorbimento dell'edema. A distanza di una settimana dall'intervento l'igiene migliore si fa con acqua e detergente neutro, l'applicazione di creme e cremine non è indispensabile, anzi, può creare dei fenomeni di sensibilizzazione in una zona molto delicata di per sé.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori, vorrei chiedervi cosa posso mettere sul glande per fare in modo che la smetta di sanguinare per la famosa lacerazione che mi ha provocato la garza ieri. Oggi stesso problema, la garza si è attaccata e nel tirarla via ho perso nuovamente sangue. Cosa posso mettere? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
premesso che il glande sanguini facilmente, ma si tratti comunque di una perdita insignificante, il suo problemino potrebbe essere risolto con l'applicazione di una quadretta di garza vaselinata o comunque "non adesiva" per un paio di giorni, ovvero fino a quando il tessuto si sarà stabilizzato. Queste sono facilmente reperibili in farmacia. Cerchi di mantenere il pene il più possibile verticale ribaltato sull'addome, indossando mutande elastiche aderenti ed aiutandosi magari applicando trasversalmente un pezzetto di cerotto di carta.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
oggi decimo giorno post intervento e devo dire che le cose vanno bene. Sono contento e ottimista per una ripresa ottimale.
Il pene si è notevolmente sgonfiato, rimane un po di gonfiore forse per la presenza di tutti i punti ancora, ma rispetto ad una settimana fa ho fatto notevoli passi in avanti.
Ancora sto utilizzando le garze vasellinate e tenendo il pene in posizione verticale poggiato all'addome quanto più possibile. Ieri, durante la seconda visita, il chirurgo mi ha consigliato di cominciare ad "indebolire" i punti tamponando con garza sterile impregnata di disinfettante in modo da farli cadere col passare dei giorni, solo che ho un po di timore che la ferita potrebbe riaprirsi. Non perdo sangue, nemmeno una goccia, da venerdì pomeriggio, quindi quasi una settimana. Dott. Piana lei cosa mi consiglia di fare? Inoltre è un bene per la sensibilità del glande tenere ancora le garze vasellinate? Si cheratinizza lo stesso?
Grazie buona serata a tutti.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La ferita chirurgica è già cicatrizzata, se i punti non si staccano dopo tre settimane, possono essere tranquillamente rimossi senza alcun timore. D'ora in avanti si abitui a non avere più troppe attenzioni per il suo amico, questo abbrevierà i tempi di ripresa.

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi ho già seguito il suo consiglio facendo la doccia completa, ovviamente con qualche accortezza ma nulla di particolarmente improbo. La terrò aggiornata e intanto la ringrazio per la velocità con la quale mi risponde.
Saluti