Fimosi serrata

Buonasera a tutti,
4 giorni fa sono stato operato di fimosi serrata con una circoncisione totale vorrei qualche delucidazione gentilmente: dopo quanto posso tornare a lavorare? Per quando quanto tempo devo ancora mettere le garze intorno al pene? Anche la notte vanno messe oppure è meglio farli prendere un po' d'aria? Dopo quanto tempo dall'intervento posso fare la doccia? Dopo quanto tempo dovrebbero cascare i punti? Dopo quanto si può tornare a fare attività sessuale?? Grazie di cuore a tutti aspetto risposte ancora grazie!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la circoncisione è un intervento banale, ma la stabilizzazione dei tessuti è aasai più graduale e lenta di quanto comunemente si creda e si completerà nell'arco dei prossimi 40 giorni circa. Se la cicatrizzazione della ferita è piuttosto rapida, gonfiori, colorazioni anormali e - soprattutto - la scarsa elasticità del prepuzio residuo vanno normalizzandosi lentamente nel tempo. Per venire alle sue domande:
1) tornare alla sua ordinaria attività dipende molto da lei e dal tipo di lavoro ovviamente, ma crediamo che dopo qualche giorno non vi possa più essere alcun serioimpedimento per un'attività non troppo "animata";
2) dopo una settimana in genere non è più necessario medicare, ma passare a normali lavaggi con acqua e detergente neutro;
3) così anche per la doccia e tenere scoperto, compatibilmente con l'elevata sensibilità del glande;
4) i punti si staccheranno dopo circa 3 settimane, se questo non avverrà, sarà opportuno farli rimuovere direttamente;
5) per l'attività sessuale attenda che siano caduti i punti e ricorra al preservativo ancora per qualche settimana.

Saluti
;

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, volevo chiedere se era possibile devo fare qualche tipo di ginnastica con il pene? Appena caduti i punti si può subito tornare a fare attività sessuale? È normale che il glande ha un colore appena sbiadito come se non ci arrivasse tanto sangue posso fare qualcosa in merito oppure si risolve tutto da solo? Veramente grazie tanto per la sua disponibilità e cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non deve far altro che portare pazienza,,lasciando che tutto si stabilizzi a tempo debito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Se era possibile vorrei chiederle ancora qualche domanda vista la sua enorme gentilezza nel rispondermi, è normale che quando sto in piedi dopo un po' il glande diventa chiaro come se non ci arrivasse tanto sangue? È vero che con la circoncisione migliora la durata del rapporto e l'erezione dura di più? Ultima cosa ho paura perché ogni volta che baciò la mia ragazza mi viene un erezione visto l'astinenza è pericolo per i punti? ( non so come fare ) Grazie infinite per la sua pazienza.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per tutte le domande che ci pone, abbiamo il dubbio che il nostro Collega che l'ha operata sia sordo ... oppure muto!
La riduzione della sensibilità del glande tendenzialmente dovrebbe prolungare i tempi del rapporto, ma questo è molto variabile e comunque si stabilizzerà solo dopo parecchi mesi. Per il resto, auspichiamo che a 24 anni lei sia in grado di controllare un minimo le sue emozioni!