Decorso problematico post-circoincisione per fimosi serrata

Salve e grazie anticipatamente per chi riuscirà a rispondere alle mie preoccupazioni.
Sono stato operato 18 giorni fa, per fimosi serrata dalla nascita, di plastica del frenulo.
Ad oggi, mi ritrovo ancora un edema che inizia sotto la corona del glande, che a volte diventa anche violacea.
Anticipandovi che i punti sono totalmente caduti, e nonostante ciò, continuo a tenere "l'aggeggio" avvolto in una garza e posizionato all'insu, vorrei capire a cosa potrebbe essere dovuto questo edema che proprio non se ne vuole andare!!!

Non ho dolori particolari, ma soltanto una difficoltà ad urinare in maniera completa in quanto (credo) che per l'edema al glande si sia ristretto il canale uretrale ( nella parte terminale).

Grazie ancora per la vostra disponibilità
A presto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è sempre più graduale e prolungata di quanto generalmente ci si attende e si completa non prima di un paio di mesi. La cicatrizzazione della ferita chirurgica è abbastanza rapida, ma per il riassorbimento completo di gonfiori e colorazioni ci vuole senz'altro più tempo. Pertanto, dopo meno di tre settimane possiamo pensare di essere a metà del cammino dove solo la pazienza le potrà essere d'aiuto. Dunque non si preoccupi, anzi cerchi di distogliere le attenzioni dall'area genitale per qualche tempo ancora.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille della celere e rassicurante risposta Dott. Paolo Piana!!
Vorrei chiederle qualche altra informazione

Potrebbe consigliarmi qualche tipologia di crema o gel per ridurre l'edema, per poter idratare il glande e per poter trattare la cicatrice?

Vorrei anche chiederle a cosa possano essere dovuti certi puntini che al tatto sembrano essere come dei grumi posizionati sotto pelle,nella parte superiore, appena al di sotto la corona del glande, nella stessa zona dove è anche presente la cicatrice; le faccio anche presente che sempre in quella zona c'è una vena di passaggio.

Un'altra cosa che mi preoccupa è l'impossibilità di ricoprire il glande!
Anche il mio chirurgo (che attualmente non posso incontrare in quanto sono all'estero) mi invita a ricoprirlo, ma questa azione mi rimane proprio impossibile, credo per colpa dell'edema presente e perciò la pelle resta aggrinzata al di sotto del glande, allo stesso livello della cicatrice.

Nella speranza di essere stato chiaro e di avergli fatto capire qualcosa di questa situazione,
la ringrazio ancora per la sua disponibilità e cordialità!!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le ripetiamo che gonfiori ed irregolarità varie sono molto destinati a riassorbirsi gradualmente nell'arco delle prossime 4-6 settimane. Non ci pare il caso ora di forzare per ricoprire il glande a tutti i costi, è probabile che ci si riesca, sempre gradualmente, tra non troppo tempo. Non crediamo che l'applicazione locale di farmaci possa fare la differenza.

Saluti