Blocco nelle relazioni sessuali

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni ed ho un problema nella sfera sessuale (che da circa 2 anni a questa parte è praticamente inesistente)
Circa 2 anni fa (un po meno in realtà) ho rotto con la mia ragazza dell'epoca, l'unica con la quale abbia mai avuto un rapporto completo. Già con lei avevo non poche insicurezze a causa della durata delle mie prestazioni. Nonostante il più delle volte il rapporto fosse soddisfacente per entrambi, queste insicurezze hanno scatenato una valanga di problemi causando la fine della nostra relazione.

Da quel momento in poi non sono più riuscito ad entrare in intimità con nessun'altra persona. In questi due anni vissuti mi è capitato di ricevere un paio di proposte esplicite da parte di ragazze che mi hanno letteralmente chiesto di fare sesso ma, in un modo o nell'altro, sono riuscito a trovare sempre un modo per rifiutare l'offerta.
Mi è anche capitato di corteggiare spontaneamente donne ma, dopo un breve periodo di uscite e conoscenza, quando le cose dovevano andare al sodo, la mia insicurezza ha avuto la meglio.

Non ho mai raccontato a nessuno quanto scritto e questo accresce l'ansia ed il panico. Sto considerando l'idea di andare da delle professioniste del sesso sperando di sbloccarmi, ma preferirei non farlo. Preferirei godermi del buon tempo con una persona che mi piace in modo da poter arrivare ad un rapporto "normale", ma sono terrorizzato dall'idea di non poterle raccontare TUTTA la mia storia e dovermi nascondere dietro bugie costruite alla perfezione. Mi vergogno di avere 28 anni e di essere stato con una sola persona. Mi vergogno della durata dei miei rapporti.

Come ne esco?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lo storico sessuale di ogni individuo è unico e non omologabile.
Una, due, tante ....che importa ...la sessualità è un essere, non un fare
La problematica sembra essere più psicogene e relazionale, ma la diagnosi andrologica va sempre effettuata, solo dopo si stabilirà il da farsi.
Le allego delle letture

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo credo che non abbia messo a fuoco il mio problema, probabilmente non sono riuscito a spiegarmi al meglio.
Non c'è nessuna disfunzione erettile, anzi il corpo risponde molto bene agli stimoli..fin troppo.
Il problema si verifica prima di arrivare all'atto: nel periodo di frequentazione va tutto bene fino a quando non si manifesta la concreta possibilità di avere un rapporto sessuale; da quel momento in poi io cerco una strada per allontanarmi dalla persona perché non mi sento sicuro, o addirittura (davanti ad una proposta esplicita) rifiuto l'offerta (mi è capitato di dire: "no, sono troppo stanco e ho bevuto troppo..non ce la faccio" anche se in realtà fossi eccitato e in grado di avere un rapporto!)
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L' evitamento dell' intimità cela spesso svariate problematiche
Conoscerle sarebbe utile

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Lei accenna all'eiaculazione precoce? Eppure questo non Le ha impedito che il "rapporto fosse soddisfacente per entrambi".
Forse, se la storia è finita, c'erano anche altri ingredienti velenosi...
Riguardo alle professioniste del sesso, non riteniamo che aiutino a risolvere i problemi: la velocità potrebbe essere un merito! E in ogni caso non si risolve il problema della relazione, anzi si solidifica una modalità di "sesso senza relazione".
Faccia sapere.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Sono passati un paio di mesi, ma nulla di fatto.
Cercando di auto-analizzarmi ho notato che il mio interesse nel trovare una compagna sta costantemente diminuendo. Il desiderio è presente, ma riduco sempre di più le azioni che potrebbero portarmi ad averla.

"Forse, se la storia è finita, c'erano anche altri ingredienti velenosi..."
Probabilmente è così, ma non mi interessa la fine della vecchia storia, quanto l'inizio di nuove.

Ha scritto "mi faccia sapere" e le ho fatto sapere.. per il momento non credo di volermi cimentare in ulteriori tentativi.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
vada a parlare con un nostro collega! Non perda altro tempo.
Lasciando che il tempo scorra, l'evitamento del rapporto di coppia pianta radici più solide, altre modalità sessuali sostitutive si consolidano e la soluzione si allontana.
Saluti cordiali