Erezioni difficoltose

Salve dottori, sono un ragazzo di appena 18 anni e da due anni persiste un problema stressante soprattutto dal punto dal lato psicologico. Premetto che sono molto timido, e ho effettuato due visite da un andrologo consigliatomi.
A circa sedici anni una mattina svegliandomi ho notato che non avevo la solita erezione mattutina. Pensando potesse essere attribuibile a stress od altro lasciai stare per un po'. Da quel momento ho solo più avuto quasi un anno dopo una sola erezione mattutina. A quel tempo mi masturbavo spesso guardando anche filmati pornografici. Attualmente ho un calo del desiderio nelle ragazze e erezioni mattutine assenti, mentre quelle volontarie o spontanee sono molto brevi e comunque non complete causando anche a volte un indolenzimento del membro durante l'erezione. L'urologo aveva prescritto un eco doppler funicolare che aveva riscontrato un leggero varicocele al lato sinistro. La visita era avvenuta in seguito ad un periodo di dolore acuto ai testicoli nella zona tra lo scroto e l'inguine che aveva preceduto la fine delle erezioni mattutine.
Durante un'erezione, il membro si indurisce ma non del tutto e se non continuamente stimolato torna ad afflosciarsi. Durante la giornata scolastica le erezioni sono pressoché nulle. E' come se da quel giorno in cui finirono le erezioni mattutine non avessi più il mio pene; non agisce più in base alle emozioni, che mi sembra addirittura di non provare più.
A breve seguirà un ulteriore visita urologica di controllo del varicocele, nella quale intendo parlare anche di questo ultimo problema.
Concludendo volevo chiedere se potesse essere riconducibile ad un caso clinico già conosciuto, e se la masturbazione su materiale pornografico potesse condizionare anche la qualità delle erezioni e se sì in questo specifico caso come agire, magari interrompendo questa pratica o altro.
Grazie anticipatamente per la pazienza.
Buona serata.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le erezioni spontanee,mattutine,diurne o notturne,non hanno alcun valore diagnostico,come riferimento di benessere sessuale.La dolenzia scrotale non incide minimamente sulla fenomenologia erettile.Ho la sensazione che ci troviamo di fronte ad un caso di porno dipendenza da web e,quindi,ritengo che sia necessario l'intervento coordinato tra l'urologo di riferimento e lo psicosessuologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Avevo anche io pensato ad un fattore psicologico preferendolo ad una causa organica. Ora la domanda che mi ponevo è se in qualche modo è possibile riottenere il desiderio sessuale di una volta e la "qualità" delle erezioni, con la propria forza di volontà, smettendo ovvero di visualizzare contenuti per adulti e usando di più l' "immaginazione", o in qualche altro modo che Lei sa illustrarmi, senza essere costretti ad andare ad intraprendere un percorso psicologico che mi mette abbastanza a disagio per il mio carattere.
Inoltre volevo sapere se è possibile che la porno dipendenza abbia anche causato l'assenza di erezioni mattutine in tutti questi anni.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ribadisco che le erezioni notturne,diurne o mattutine non hanno alcun valore.ne parli con l'urologo.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ok, lo farò senz'altro.
Cordiali saluti.