Un pochino gonfio ed essendo passati solo 10 giorni, la pelle copra solamente mezzo glande

Salve a tutti; venerdì 11 aprile sono stato circonciso… avevo solamente un paio di domande da fare:
1) non capisco se mi è stata fatta circoncisione totale oppure parziale, in quanto, essendo ancora un pochino gonfio ed essendo passati solo 10 giorni, la pelle copra solamente mezzo glande…
2) la visita l'ho già fatta e la dottoressa ha detto che è tutto ok, ma nella zona del frenulo è presente una specie di rigonfiamento, e inoltre quando pulisco mi fa molto male in quella zona, è normale?
3) i punti erano bianchi ed alcuni cominciano ad essere "marroncini" diciamo, hanno cambiato colore; è normale anche questo? Ahahah
4) nella zona del frenulo i punti sono molto più scuri in quanto a pulire sento dolore e quindi pulisco un po' meno con la garza, rischio qualcosa non pulendolo perfettamente come gli altri punti?
5) non mi è caduto ancora nessun punto: è normale? Tra quanto cominceranno a cadere?
6) quanto tempo deve passare per cominciare ad avere rapporti o ricominciare a masturbarsi?
Ringrazio i dottori che risponderanno…
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
cercando,di rispondere alle sue domande:
1) se il prepuzio ricopre ancora parzialmente il glande, la circoncisione è stata parziale, ovvero come dovrebbe essere eseguita di norma, tranne che in casi particolari in cui si preferisce asportare completamente il prepuzio;
2) la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è generalmente molto più lenta di quanto ci si attenda e la parte del frenulo è sempre la più sensibile, non ci stupiamo che i suoi fastidi siano concentrati in quel punto;
3) i punti verosimilmente si staccheranno tra una decina di giorni, si sono semlivemente sporcati;
4) nessun rischio,manche strofinando non tornerebbero mai del colore originale!
5) vedi punto,3
6) anni ...
7) ma stia sereno ... ! All'inizio per i rapporti può essere opportuno far uso del profilattico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it