Gonfiore 2 anni dopo circoncisione

Buongiorno,

Sono stato operato 2 anni fa di circoncisione totale.
Non ho mai avuto problemi ne durante rapporti n'è in altre occasioni anche se ho sempre notato che la pelle sotto il prepuzio (nella zona della cicatrice) è sempre stata un pochino rigonfia senza peró provocare fastidio.
Due giorni fa senza nessun sintomo precedente ho iniziato a sentire del fastidio nella zona della pelle sotto il prepuzio, la mattina seguente ho trovato quella pelle rigonfia.

Sono stato dal medico che mi ha scritto una visita presso l'ospedale. Li mi hanno esaminato e pensano si tratti di edema. Inoltre mi hanno riportato la pelle sopra il glande, cosa parecchio dolorosa.
Quello che non capisco è che se per 2 anni non ho avuto problemi come è possibile che adesso si presentino dal nulla? Inoltre dopo circoncisione totale non è giusto e normale che la pelle non copra il glande neanche parzialmente?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
premettiamo che nell'impossibilità di un controllo diretto è impossibile esprimere un giudizio appropriato. D' ogni modo, cercando di interpretare le sue parole, ci pare di capite che il prepuzio si sia ad un certo punto "bloccato" sotto la corona del glande e che questo abbia innescato la nota condizione di "parafimosi", con rigonfiamento locale dei tessuti. Il tutto porta a pensare ad una persistente rigidità della cicatrice della circoncisione. Quanto accaduto non ha una seria importanza nella misura in cui si sia manifestato occasionalmente. Se dovesse tendere a ripetersi più spesso, si potrebbero considerare le indicazioni ad una piccola revisione chirurgica a scopo "rilasciante". Per quanto riguarda l'atteggiamento,del prepuzio residuo dopo la circoncisione, questo dipende essenzialmente da tre fattori:
- la conformazione del prepuzio prima dell'intervento;
- quanta parte ne si è dovuta asportare chirurgicamente per permetterne una regolare apertura;
- la naturale elasticità dei tessuti, dopo la loro stabilizzazione, cosa molto variabile da individuo,ad individuo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la sua risposta.
Forse non mi sono spiegato correttamente, dopo la circoncisione la pelle non mi è mai più tornata sopra il glande ma è sempre rimasta "fissa" sotto lo stesso, non tanto perché fosse stretta ma perché con l'intervento mi è stata asportata la pelle che ricopriva il glande.
Ieri in ospedale mi hanno forzatamente riportato la pelle sopra il glande, dicendomi di tenerla così fino a lunedì il che dovrebbe assorbire il rigonfiamento.
Quello che non capisco è a cosa può essere dovuto questo rigonfiamento che prima non si era manifestato e se dopo che lo stesso si assorbirá se potrò tornare ad avere la pelle sotto il glande come prima.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non possiamo sapere quale sia la causa che causato lo sviluppo di una parafìmosi (o qualcosa di molto simile) sta di fatto che il prepuzio, o qual che ne rimane, dovrebbe sempre poter slittare liberamente sul glande. Se quanto non accade per qualsiasi motivo. la situazione merita una rivalutazione specialistica. Pertanto, risolta la situazione contingente, la invitiamo a farsi nuovamente controllare da un medio competente.

Saluti