Dolore al testicolo sinistro

Salve a tutti gentilissimi dott., è da circa 8 mesi che mio figlio (quindicenne) soffre in maniera saltuaria ma intensa di un dolore al testicolo sinistro. Ad oggi nonostante sia stato visitato da ben 8 medici tra urologi e medici generici non abbiamo avuto una diagnosi. Abbiamo comunque eseguito esami clinici di ecografie (3) e risonanza magnetica del tratto lombo-sacrale con esiti negativi , il ragazzo è stato sottoposto a un trattamento antibiotico e cortisonico , in periodi diversi ma che non hanno comunque portato a nessun risultato. Aggiungo inoltre che in tutti questi mesi non ha mai potuto frequentato nessun'attività (sportiva e ricreativa); a volte basta una piccola passeggiata per ricreare il disturbo. Il dolore si manifesta in maniera intensa a tal punto che non solo è impossibile camminare ma occorrono anche diverse ore affichè il dolore passi (senza farmaci)

Ringraziando per la vostra attenzione , in attesa di una vostra risposta
cordiali saluti
Elena
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che tipo di ecografie ha fatto suo figlio?

Penso una ecografia delle borse scrotali con ecocolordoppler delle vene spermatiche ed una ecografia dell'apparato uro-seminale in toto?

Risenta ora il suo urologo di riferimento, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, l'ecografia che ha fatto mio figlio è quella che lei ha indicato con esito negativo , pertanto nella norma solamente che il dolore persiste , è possibile che si tratti di "testicolo mobile"? che sintomi da' precisamente questa patologia? Tra i medici che hanno effettuato le visite solamente un dott. sostiene questa patologia. Ad oggi comunque il problema persiste e non sappiamo più a chi rivolgerci.
Ringraziandovi
Elena
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi è sempre bene, quando i sintomi sono ancora presenti e non demordono, non perdere tempo su internet ma risentire in diretta un esperto urologo od andrologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Siamo stati da molti specialisti e non, solamente che non sono riusciti a darci una diagnosi , tutt'ora stiamo cercando altri specialisti proprio per riuscire a trovare un rimedio a questa situazione , molte volte deve rinunciare ad incontrarsi con gli amici a causa di questo.
Saluti Elena
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi il segreto, per risolvere questi complessi e complicati problemi clinici, è quello di non drammatizzare mai e di seguire sempre attentamente tutte le indicazioni precise di un bravo ed esperto urologo o andrologo che ha riscosso la vostra fiducia.

Cordiali saluti.