Ritardo ciclo

Buonasera, volevo chiedere un consulto.. Il 16 cadeva il 28esimo giorno dal ciclo precedente e quindi mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo ma oggi è 19 e non mi è ancora venuto! Solitamente verso il 26esimo giorno dal ciclo precedente avverto male ai seni per due giorni e poi, il giorno successivo quindi il 28esimo giorno mi viene, capita spesso però che non mi venga dopo 28 giorni ma dopo 30,31 o anche 32 giorni.
L'ipotesi di una gravidanza la escluderei poiché in questo mese ho avuto 3 rapporti protetti, i primi due vicino al periodo fertile e quindi nonostante la protezione il mio fidanzato non ha eiaculato in vagina, il terzo.. In un periodo non fertile Ha eiaculato in vagina ma dopo il rapporto ho controllato bene e il preservativo era intatto. Questo mese non sono stata particolarmente stressata se non per una settimana, come posso spiegare questo ritardo? Grazie e arrivederci :-)
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sono fenomeni frequenti soprattutto se spesso le è già capitato e nel caso della sua giovane età. Gli ormoni possono subire fluttuazioni e generare alterazioni a livello del ciclo e questo può avvenire senza esserci correlazioni ma saltuariamente qualche mese

Dr. Silvia Lovergine