Sesso coniugale fino a che eta'?

Volevo chiedere per una donna fino a che età può serenamente vivere il sesso di coppia col proprio uomo senza avere problemi con i vari acciacchi dell'età, tra cui "menopausa", secchezza vaginale e altro..... Poi anche capire se il sesso coniugale sia importante anche in tarda età a costo di di ricorrere ad farmaci ove l'uomo non riesca più a sostenere prestazioni sessuali?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente ,l'attività sessuale non ha dei limiti di età , è importante però che siano presenti gli ingredienti base rappresentati principalmente dal desiderio sessuale (non sentirsi vecchi) e dal trofismo delle vie genitali ( riduzione della lubrificazione vaginale durante l'atto sessuale con comparsa di secchezza vaginale e dispareunia ) nella donna e nell'uomo con problemi di erezione .
Se la terapia sostitutiva , lubrificanti vaginali e farmaci che aiutano l'erezione nel partner maschile , non comportano effetti collaterali dovuti ad altre terapie , l'attività sessuale ben venga senza limiti di età.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI