Dolore testicolare e basso ventre

Salve a tutti Gentilissimo Staff di MedicItalia,

Premesso che sono a conoscenza del fatto che non possiate rilasciare alcuna informazione di tipo "diagnostico", volevo solo schiarirmi un po le idee.

Ho (in modo non statico ma a "intermittenza") un dolore allo scroto, credo che sia più orientato ad uno dei due testicoli, e successivamente il dolore mi prende anche il basso ventre..

Questo mi capita in diverse occasioni:
- In caso di giornate molto fredde (in tal caso le fitte sono molto più forti del solito)
- In caso di eccitazione molto spinta

Le domande sono due:

1) Secondo un vostro parere (la prendo dal punto di vista puramente personale e non professionale) di cosa potrebbe trattarsi?

2) Ho prenotato un ecolordoppler scotale, dovrebbe bastare per trovare eventuali problemi ai testicoli? altrimenti, che visita mi consigliate di fare a riguardo?

Ovviamente lunedì ascolterò anche il mio medico,
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il collegamento con il freddo della comparsa dei dolori ci porterebbe a pensare ad uno spasmo cremasterico, ovvero ad una contrazione abnorme della componente muscolare del funicolo spermatico. Non stentiamo ad immaginare che in tali condizioni i suoi testicoli possano essere retratti verso l'inguine, questo può causare un atteggiamento subtorsivo francamente doloroso. Un controllo specialistico urologico è senz'altro auspicabile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

le ipotesi del dottor Piana sono assolutamente valide. Prima di pensare di fare un ecodoppler forse sarebbe meglio farsi visitare da un andrologo che possa verificare se ci sono situazioni locali tali da richiedere specifici accertamenti ( liquido seminale, ecografia.. ecodoppler...)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Sono meravigliato dalla velocità con cui mi avete risposto, grazie mille per il Vostro tempo!

Sinceramente feci una visita urologica l'anno scorso per correggere successivamente un problema di fimosi, e l'urologo durante la visita mi consigliò di fare anche un ecodoppler scrotale e spermiogramma, quindi il mio unico dubbio è che non so se questi due accertamenti siano in grado di scovare eventuali anomalie/infiammazioni di cui avete accennato, secondo Voi vanno bene o sono idonei solo ad alcuni tipi di problemi che non centrano con i miei sintomi?

Vorrei evitare di fare la visita andrologica solo perché ho già fatto quella urologica e mi consigliò tali esami..probabilmente mi direbbe le stesse..

Buon week-end!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ci pare francamente discutibile il suo atteggiamento di "economia" nei confronti delle visite specialistiche, in particolare se il nostro Collega che la visitò lo scorso anno le consigliò l'esecuzione di taluni accertamenti ne avrà certamente avuto le ragioni. Non comprendiamo pertanto in base a quali motivi lei abbia deciso di non eseguirli. D'ogni modo, si tratta dei più comuni accertamenti indirizzati a valutare le condizioni e la funzionalità dei testicoli, al di là di quanto si possa apprezzare alla visita diretta. In effetti, è improbabile che negli esiti di questi esami si rilevi direttamente la causa dei suoi disturbi, ma si tratta comunque di valutazioni indispensabili, che ogni specialista coscienzioso prescriverebbe nella valutazione di un problema scrotale.
Pertanto, le consigliamo di eseguire ora questi esami e quindi tornare dal nostro Collega che glieli consigliò.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Non ho minimamente accennato ai "motivi" per cui non abbia eseguito le visite..
Ho altresì specificato che successivamente mi operai, togliendo un mesetto di convalescenza da ottobre a novembre, togliendo le festività di dicembre, questo è il periodo che ho disponibile per fare tali visite..niente a che fare con il "sottovalutare" il problema..

Comunque ascolterò il consiglio, grazie!