Fastidi post circoncisione per fimosi serrata

Buongiorno.

Volevo farvi alcune domande in merito ai sintomi post di una circoncisione.
Io sono stato operato lunedì sera dal mattina dopo mi hanno fatto tornare a casa.
Poiché avevo una fimosi serrata mi è stata fatta una circoncisione completa più asportazione del frenulo.
Non vi dico i fastidi per la forte sensibilità al glande, che ogni volta che devo coprirlo con garze sento dei fastidi pesanti. Per la prima notte non ho avuto molti fastidi, adesso sto provando più fastidi sempre per la sensibilità e sento spesso nelle ultime ore un leggero formicolio sui punti.

Ovviamente il glande e anche la base del pene sono gonfi. Poi è normale che adesso provo un leggero fastidio di bruciore?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é trascorso troppo poco tempo per valutare correttamente un decorso post operatorio che,a naso,mi sembra fisiologico.Faccia riferimento al chirurgo operatore o,comunque,ad un medico reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.

La ringrazio per aver risposto al mio messaggio.

Oggi vi dico che mi sento come ieri e ho notato che la zona dove vi sono i punti si è gonfiata leggermente, oltre alla base del glande, e un altro piccolo fastidio è dovuto che dopo aver urinato rimangono sempre delle gocce di urina, come se pendolassero, sul glande.

Comunque riconosco che è ancora troppo presto per la valutazione di decorso post operatorio. Però sa, un pò di ansia mi affligge anche perchè vederlo diverso fa un pò effetto. Spero che tutto passi in fretta e per lunedì 3 marzo ho il controllo dal dottore.

Ancora grazie

Buona serata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....attendiamo la visita di conttollo.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Vi scrivo oggi a 8 giorni dall'intervento.
Ieri sono stato dal chirugo per la visita di controllo e mi ha detto che sta procedendo bene e che è ancora un poco gonfio (anche se rispetto ai primi giorni è divenato meno gonfio) però sotto il glande c'è ancora ben visibile l'edema con i punti.

Riguardo ai punti mi è stato detto che cadranno da soli e di continuare il lavaggio con acqua e fisian.

Prima della visita di controllo usavo delle garze sterili bagnate dal fisian ma avevo notevoli fastidi con il contatto del glande. Invece da ieri il chirurgo mi ha consigliato le garze fitostimoline dove c'è un notevole miglioramento e poco fastidio rispetto a prima.

Volevo domandarla, visto che nei primi giorni era capitato che si attaccasse la garza al glande, tirando un poco, si erano formate delle piccole ferite con minime gocce di sangue..per risanarle può bastare la garza fitostimoline? anche perchè ieri sera era la prima volta che le ho utilizzate ed erano rimaste un pò attaccate facendo uscire una goccia minima di sangue.

Come mi consiglia di fare? Ritiene un buon metodo bagnarle le garze prima di toglierle per quando devo andare un bagno?

e per quanto tempo dovrò utilizzare queste garze?

la ringrazio

buona serata

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…segua i consigli del chirurgo operatore.Il quadro clinico post operatorio procede secondo le previsioni.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Oggi sono esattamente 32 giorni dal post intervento.
Volevo dirle che la convalescenza è proceduta abbastanza bene, già da una settimana e mezzo riesco a cammniare tranquillamente e indossare indumenti anche più stretti.

I punti sono quasi tutti caduti, ne rimangono 2 o 3.
è caduto anche il punto dove era presente il frenulo.

Sotto il glande si nota ancora il vistoso edema a forma di anello, dove nella parte sinistra è più ridotto il gonfiore rispetto alla parte destra.

Io insieme a garze sterili non tessuto sto utilizzando ancora da quasi 3 settimane le garze fitostimoline.
La punta del glande risulta ancora molto sensibile.

Le domande che volevo farla sono:

Per quanto tempo dovrò portare le garze fitostimoline? e indossare solo mutande senza più garze?
L'edema è normale che sia ancora abbastanza vistoso a distanza di un mese dall'operazione?
E la sensibilità del glande più o meno che tempi ha per ridurre il fastidio?

la ringrazio

cordiali

Buona serata
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ancora un po' di pazienza,in quanto non esistono tempi e modi esportabili per tutti i casi.In assenza di emorragie,può fare a meno delle garze.Cordialità.