Post-operazione Fimosi

Salve dottori d'Italia
Ieri mi sono sottoposto a intervento Fimosi e credo sia andato tutto bene. Il dottore mi ha segnato 2 pasticche di tachipirina solo per ieri, Agumentin 1 compressa ogni 12 ore èer 5 giorni, Aureomicina pomata sui punti e Euroclorina bustine. Prima di andare a dormire ieri ho lavato la parte operata sciogliendo in acqua 1 bustina di Euclorina e poi ho applicato dell'Aureomicina. Stamane mi sono svegliato con il letto sporco da una bella chiaza di sangue. Il dottore mi aveva avvertito dicendo che la fuoriuscita di un pochino di sangue era fisiologica ma a me sembra un po tanto il sangue che è uscito. Può essere causa del medicinale applicato prima di andare a dormire, o di un movimento brusco o di un erezione durante la notte?
Ah un'altra domanda. Io ho applicato la pomata Aureomicina sulla garza e poi ho coperto con la garza il glande e sono andato a dormire. Ho qualcosa che non dovevo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non si deve spaventare, lei ha fatto tutto per bene seguendo le indicazioni che le sono state impartite, ma nei primi giorni dopo l'intervento vi può essere qualche modesto sanguinamento, perlopiù legato alla erezioni notturne, che non sono controllabili. Si tratta comunque di perdite che non hanno nessuna importanza e che non pregiudicano la fase di cicatrizzazione. Continui pertanto con le medicazioni, tra 7-10 giorni si potrà gradualmente passare ad una igiene locale con acqua e detergente neutro. Ricordi comunque che la fase di stabilizzazione dopo la circoncisione è mediamente più lenta di quanto si ritiene. Se la cicatrizzazione della ferita si completa nell'arco di un paio di settimane, i gonfiori, i colori alterati, l'elasticità della pelle si normalizzano progressivamente in tempi ben più lunghi, nell'ordine del paio di mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve!
è passato circa un mese e mezzo dall'operazione di fimosi e ho alcuni dubbi sulla mia guarigione. Da quando i punti si sono tolti sono rimasti come dei cumuli di pelle viva sui punti operati ma credo che questi vadano via col tempo. La cosa che mi fa stare in dubbio è che nonostante sia passato un mese e mezzo faccio ancora fatica a scoprire completamente il glande. Chiedo dunque allo staff di medicitalia se cio è normale dopo un mese e mezzo dall'operazione.

Ringrazio in anticipo lo staff medico e faccio i miei saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come forse già le abbiamo spiegato, dopo la circoncisione la cicatrizzazione della ferita è abbastanza rapida, altra cosa è la ripresa dell'elasticità dei tessuti, che avviene in tempi molto più lunghi, dai due mesi in avanti. Diremmo che un punto della situazione lo si potrà ragionevolmente fare dopo i tre mesi. Tenga conto che è rarissimo dover re-intervenire su una circoncisione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve!
sono passati ormai 4 mesi dall'operazione e la cicatrizzazione sembra essere andata a buon fine, a parte una bollicina sul glande sul punto del taglio e un pezzo di pelle in più sulla superficie del prepuzio. La cosa che mi preoccupa di più è che provo fastidio nello scoprire completamente il glande in erezione, nonostante sia passato un bel po di tempo dall'operazione, ed ho paura di dover sottopormi ad un nuovo intervento se non riesco a risolvere. Aspetto con ansia un consulto dei dottori
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come potrà ben immaginare, la sua situazione non può essere valutata che direttamente. È evidente che il suo persistente disagio meriti attenzione, ma purtroppo distanza non si può dire molto di più. Le consigliamo quindi di farsi rivedere da chi l'ha operata per le opportune considerazioni.

Saluti