Fimosi cicatriziale

Buongiorno dottore, soffro di uno stato iniziale/medio di fimosi cicatriziale: riesco a ritrarre completamente il prepuzio ma si forma un anello molto chiaro appena sotto la corona del glande.
Le segnalo che non mi sono mai reso conto di questa patologia (tranne qualche dolore al frenulo episodico dopo i rapporti) e lo stato attuale e` comparso nell`arco di 3/4 giorni dopo aver sentito dolore dopo un rapporto (non al frenulo ma in una zona del prepuzio dove ora pare esserci come una lacerazione cicatrizzata).
A seguito di una vista Urologica mi e` stata appunto diagnosticata una fimosi cicatriziale e prescritta cortison-chemicetina oftalmica da applicare per 10 gg in primavera e autunno e l`usodi un lubrificante durante i rapporti...e nessuna speranza di regressione.
Vorrei sapere se attraverso degli esercizi di elasticita` magari con prodotti specifici potro` recuperare quel poco di spazio che mi manca oppure il mio destino e` segnato e mi aspetta solo una circoncisione con tutto cio` che ne consegue.
Grazie .
Alessandro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni ricevute ma, se presente una fimosi cicatriziale, il suo destino verso una strategia chirurgica è un pò segnato.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la cortese e solecita risposta mi permetto di porle un ultimo quesito: nonostante la mia fimosi non sia di origine infettiva, l'urologo si è raccomandato di astenermi dai rapporti durante i cicli di 10/15 gg di cortison chemicetina in primavera e autunno...per quale motivo?
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

forse per evitare situazioni "microtraumatiche" ?

Indicazione comunque che, da questa postazione, non si capisce nella sua interezza; risenta ora in diretta il suo urologo.

Ancora cordiali saluti.