Fimosi o non fimosi?

Buongiorno ai Dottori che mi risponderanno.

Sono un ragazzo di 24 anni, ho avuto rapporti sessuali costanti fino allo scorso anno con la mia ex partner.
Ho notato una cosa nell'ultimo periodo per quanto riguarda il mio pene: premesso che non ho mai avuto problemi nell'utilizzo dello stesso, ne ho mai provato fastidio di alcun tipo come stringimento o altro, quando il pene è scappellato da "moscio" e va in erezione, nella fase "intermedia" c'è un leggero restringimento a metà pene, non sotto il glande, proprio a metà staffa, dove termina il prepuzio per intenderci. Quando il pene va in forte erezione (e cioè che è quasi pronto/pronto per la penetrazione), questo restringimento scompare. Quando torna "moscio" non ha alcun tipo di restringimento.
Ripeto, lo noto nel mentre va in erezione e solo quando è scappellato (si dice così?). Non ricordo di averci mai fatto caso, ne tantomeno mi crea dolori/fastidi. Non so se associarlo ad una fimosi/parafimosi o è un semplice ingrandimento del "muscolo" che avviene in maniera del tutto naturale.
Nella fase di pre-erezione, vedo che il glande è piu' grande rispetto alla parte bassa del pene, per poi ingrandirsi tutto in maniera proporzionale: potrebbe dipendere anche da questo?
Il pene scorre senza alcun tipo di problema.

Grazie a chi mi risponderà e spero di essere stato chiaro. Chiedo scusa se ho usato alcuni termini non proprio appropriati.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si ingarbugli in discorsi confusi e complicati da capire, soprattutto da questa postazioni.

E' giunta l'ora di sentire in diretta il suo specialista urologo od andrologo di riferimento; come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "disturbo-malessere" e non sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo urologo od andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Beretta e grazie per la sua risposta.

Sarà la prima cosa che farò appena termineranno queste brevi vacanze pasquali. E' che avendo in famiglia mio padre che in passato ha avuto una fimosi (all'età di 57 anni, diabetico) ho ansia/paura che possa capitare anche a me.

So che da questa postazione è praticamente impossibile identificare questo "problema", se cosi' puo' essere definito, ma una domanda mi sorge spontanea: lei cosa ne pensa?

La ringrazio e attendo una sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe trattarsi, con tutti i distinguo legati alla nostra comprensione di quello che lei scrive, forse di un anello parafimotico ma qui mi fermo e la rimando al nostro collega reale.

Ancora un cordiale saluto e un augurio di buona Pasqua.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
La ringrazio per l'ulteriore delucidazione. Ma l'anello parafimotico può "apparire" anche durante l'erezione (per poi sparire) in "mezzo" al pene?
Chiedo scusa per questi dettagli ma non riesco a spiegare meglio di così la faccenda.

La ringrazio, come già detto in precedenza andrò a visita dopo le festività.

Colgo l'occasione per augurarle buona Pasqua.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può capitare ma, le ripeto, da qui non è possibile fare alcuna diagnosi precisa e corretta.