Angiomiolipoma

Buonasera,
Ho 39 anni e nel 2009 con una eco.addome è stata segnalata la presenza al III medio inferiore del rene destro ed in sede corticale, di una formazione tondeggiate iperecogena parzialmente esofitica delle dimensioni massime di 3.8 cm compatibile per caratteristiche ecomorfostrutturali con angiomiolipoma renale.
Ad aprile 2014 ho ripetuto l'eco.addome
Intenso meteorismo ostacolante
RENI Parzialmente analizzabili
Al III medio del rene dx formazione espansiva (cm 5 circa), iperecogena con areole ipoecogene nel contrasto. Formazione anecogene di verosimile riferimento cistico in sede parapielica bilateralmente (la maggiore di cm 3.95 a sin)
Non dilatazioni delle cavità calico-pieliche.
Non litiasi evidenziabile con la metodica
non versamento in addome
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie Lorenzo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci parrebbe opportuno che la,situazione venisse approfondita con l'esecuzione di una TAC dell'addome con mezzo di contrasto. In 5 anni la situazione è mutata in modo significativo, non emergono sospetti così evidenti, ma un angiomiolipoma di 5 cm non è così frequente e deve essere studiato a fondo prima di essere battezzato per tale.

Salut

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it